Le 10 abitudini degli automobilisti che distruggono ogni giorno l’auto: se smetti addio meccanico

Alcune abitudini, se ripetute quotidianamente, possono danneggiare la tua auto. Quali sono? Come evitarle? Prenditi cura del tuo veicolo e impara come preservarlo nel tempo.

Gran parte delle persone utilizza l’auto quotidianamente per una serie di molteplici motivi: andare a lavoro, accompagnare i figli a scuola e a varie attività, fare la spesa o shopping ma anche per una semplice passeggiata.

Abitudini alla guida che danneggiano auto
Le abitudini da evitare mentre si è alla guida per non danneggiare la propria auto – ascolicityrumors.it

L’auto è uno strumento che ha rivoluzionato la nostra vita e che, senza dubbio, l’ha agevolata. Spesso, però, senza rendercene conto portiamo avanti delle abitudini non proprio benefiche che, se reiterate nel tempo, possono avere un impatto davvero imponente sul nostro veicolo.

Auto: quali sono i comportamenti che dovremmo abbandonare

Siamo pronti a scommettere che tutti gli automobilisti compiono almeno uno di questi errori senza nemmeno accorgersene. I danni, però, sono significativi.

1. Cambiare marcia per ridurre la velocità: Spesso si utilizza il potere del freno motore cambiando marcia per rallentare. Ciò, però, può mettere a dura prova la trasmissione. Piuttosto, sarebbe meglio premere leggermente il pedale del freno per una guida più sicura ed efficace.

Abitudini malsane alla guida
Fai attenzione, rischi di buttare l’auto – ascolicityrumors.it

2. Tenere sempre la mano sulla leva del cambio: Appoggiare e premere la mano spesso sulla leva del cambio è una cattiva abitudine. Anche in questa situazione, infatti, si potrebbe danneggiare la trasmissione poiché si esercita pressione sulla forcella del cambio. Assicurati di tenere sempre entrambe le mani sul volante.

3. Premere l’acceleratore con una marcia alta: Accelerare con una marcia troppo alta può sovraccaricare il motore e causare un’usura eccessiva.

4. Auto sovraccarica: Le auto moderne sono progettate per trasportare carichi pesanti. Nonostante ciò, è importante mantenere il peso massimo indicato nel manuale di utilizzo. Sovraccaricare il mezzo può compromettere sia i freni che la sospensione e pure la trasmissione.

5. Passare dalla marcia alla retromarcia senza fermarsi: Passare dalla retromarcia alla marcia (e viceversa) prima di fermarsi con un veicolo con il cambio automatico rovina la trasmissione. Prima di farlo, bisogna assicurarsi di essersi arrestati completamente.

Abitudini malsane alla guida
Fai anche tu una o tutte queste cose? – ascolicityrumors.it

6. Prendere buche e dossi stradali ad alta velocità: Alcune strade sono davvero dissestate e piene di buchi. A volte non possiamo farci proprio nulla per evitarle. Se è possibile, però, sarebbe il caso di evitare per non causare danni ai pneumatici e alla convergenza delle ruote

7. Ignorare le spie luminose: Le spie luminose sul cruscotto non sono lì per bellezza; sono importanti indicatori delle condizioni del veicolo. Soprattutto se ci sono problemi seri, ignorarli non li farà sparire.

8. Far girare il motore a freddo: Evitate di mandare su di giri il motore quando è ancora freddo ma fatelo riscaldare prima di accelerare.

9. Pedale della frizione: Utilizzate la frizione correttamente, senza premere il pedale di continuo quando non è necessario, ossia dopo che avete cambiato marcia o durante le partenze in salita.

10. Frenata improvvisa: Una frenata di colpo mette a dura prova il sistema frenante dell’automobile. A volte è proprio necessario, ci salva la vita. Evitate di farlo quando non è necessario per non consumare pastiglie e dischi.

Gestione cookie