Le persone false sono le peggiori con cui possiamo avere a che fare: ecco come riconoscerle per tenerci assolutamente lontani da loro.
Le persone false sono tutte molto diverse tra loro, e ognuna di esse può scegliere di comportarsi in questo modo per un motivo differente. Ciò che le accomuna però è l’ipocrisia, cioè l’abitudine di dire sempre qualcosa di molto distante da quello che pensano e da quello che fanno.
In pratica le persone false vivono una doppia vita: una all’interno della propria testa, dove albergano i loro pensieri autentici e il loro vero sé, e una al di fuori, nella società. Queste sono infatti molto attente e propongono sempre un’immagine impeccabile di sé, sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista morale. Guardandole dall’esterno sembrano avere valori fortissimi a cui non rinunceranno mai. Sanno distinguere cos’è giusto da cosa è sbagliato e, almeno in teoria, sanno riconoscere benissimo il bene dal male.
Il problema è che esaminando la loro vita e la loro condotta con appena un po’ di attenzione, si comprende facilmente che in realtà queste persone predicano bene e razzolano male. Tutte le loro regole, infatti, si applicano solo agli altri, ma non a loro. Si sentono al di sopra della legge e della morale, e sono sempre in grado di trovare ogni possibile scusa per giustificare il proprio comportamento.
I comportamenti tipici delle persone false
- Criticano tutti. Giudicare le persone è perfettamente normale e non è un comportamento che andrebbe condannato. Anche quando diciamo a qualcuno che è bello o intelligente, infatti, stiamo agendo in tal senso. Quello che non si dovrebbe fare, invece, è condannare tutti a prescindere. Le persone false tendono a criticare e condannare le azioni di chiunque esprimendo giudizi morali severissimi. Il loro scopo è apparire superiori agli altri.
- Cambiano continuamente versione dei fatti. Quando una persona è autentica e onesta tende a mantenere la stessa opinione in ogni occasione, a prescindere dall’individuo con cui sta parlando. Le persone false, invece, tendono ad esprimere un’opinione diversa a seconda di chi hanno di fronte. Infatti, dicono sempre quello che fa più piacere al loro interlocutore, allo scopo di farsi benvolere o di essere accettate in una specifica cerchia.
- Inventano moltissime scuse. Dal momento che le persone false non applicano a se stesse tutte le rigide regole morali che di solito applicano agli altri, sono cintura nera nella creazione di scuse. Saranno sempre in grado di trovare giustificazioni alle proprie azioni e, nella maggior parte dei casi, queste serviranno soltanto a scaricare la colpa su altre persone. “Ho dovuto comportarmi così perché lui/perché lei …” è una delle loro frasi tipiche.