Volete partecipare alla vendemmia trascorrendo ore di divertimento, oltre che di lavoro, riscoprendo questo rito antico? Ecco dove andare.
Chi desidera trasformarsi per qualche ora in un vero vignaiolo può partecipare alla vendemmia 2023 presso le cantine e le tenute in campagna che offrono questa possibilità. In Italia sono molti gli indirizzi tra cui scegliere, e noi vi diamo qualche spunto per esaudire il vostro sogno. Settembre e ottobre sono i mesi in cui poter approfittare di questa occasione. Fate la vostra scelta!
Raccogliere i grappoli di uva matura in compagnia, portare le ceste colme alla cantina e partecipare alla pigiatura degli acini è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Le possibilità sono davvero tante, a voi non resta che decidere in quale zona d’Italia andare. Ecco i luoghi più belli dove andare per partecipare alla vendemmia 2023.
Cantine aperte: dove partecipare alla Vendemmia 2023
Le cantine aperte ai visitatori che vogliono partecipare alla vendemmia 2023 in modo attivo e prendere parte a questo momento speciale della raccolta delle uve per fare il vino sono tante e si trovano in tutta Italia. In genere chi offre la possibilità di partecipare alle Cantine Aperte in Vendemmia sono presenti nell’elenco delle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Noi vi segnaliamo questi indirizzi.
Per saperne di più vi suggeriamo di contattare direttamente le strutture che vi interessano e chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
ALTO ADIGE
In Alto Adige potete partecipare alla vendemmia e vivere un’esperienza indimenticabile presso la Tenuta Hofstätter che offre anche la degustazioni dei migliori vini della zona. A Termeno (Tramin) sulla Strada del Vino (BZ).
PIEMONTE
Oltre al taglio dell’uva, alla pigiatura del vino e al picnic in vigna è possibile anche fare un bagno immersi nel vino. Tutto questo presso il wine resort Ca’ San Sebastiano, in frazione Castel San Pietro a Camino nel Monferrato (AL). Disponibilità dal 18 settembre al 6 ottobre 2023, solo giorni feriali.
Anche presso l’Agriturismo Terra d’origine dell’Azienda Agricola Durando di Portacomaro potete partecipare alla vendemmia e imparare a riconoscere le uve tipiche del Monferrato.
Se volete dare il vostro contributo per una causa solidale partecipate alla festa della Vendemmia ai Vigneti Brichet, a Isola d’Asti, occasione per raccogliere fondi a sostegno di comunità e centri medici.
LOMBARDIA
Tra le colline dell’Oltrepò Pavese potete visitare la cantina Gravanago nell’omonimo borgo dove tutti i weekend di settembre potete dedicarvi alla vendemmia, raccogliere le uve, pigiarle e mangiare cibi locali tipici. Altro indirizzo da segnare è Castello di Grumello, tra Bergamo e il Lago d’Iseo.
VENETO
In Veneto potete partecipare alla vendemmia presso l’azienda agricola Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV), che devolverà il ricavato della giornata in beneficenza.
TOSCANA
In Toscana sono tanti gli indirizzi utili, come la tenuta Castiglion del Bosco in Val d’Orcia e il resort Rosewood Castiglion del Bosco di Montalcino, presso l’azienda Col d’Orcia e poi a Castello di Velona potrete assistere alla vendemmia dei vigneti di Brunello di Montalcino con pic nic in vigna, degustazioni e pigiatura. A San Gimignano c’è poi la tenuta Torciano.
UMBRIA
In Umbria l’esperienza della vendemmia è da fare presso l’Agriturismo Marilena la Casella a Lisciano Niccone, e sempre in provincia di Perugia potete raggiungere Torgiano e andare presso l’Azienda Lungarotti per partecipare a visite guidate ai vigneti e in cantina con degustazione.
LAZIO
Nel Lazio segnaliamo gli eventi delle Cantine del Tufaio a Zagarolo.
CAMPANIA
Se vi trovate in Campania fino al 25 ottobre potete partecipare alla vendemmia presso la tenuta Tenuta Cavalier Pepe e Sant’Angelo All’esca in provincia di Avellino.
PUGLIA
Infine presso la Tenuta Vigna Corallo di Ostuni potete partecipare alla festa della vendemmia 2023.