Mai più macchie e cattivi odori: con questo ‘metodo’ della nonna il tuo divano sarà come nuovo

Anche se sembra molto pulito, il divano nasconde tanto sporco: ecco però per te un metodo che ti aiuterà a pulirlo in modo perfetto.

Sia i divani che le poltrone sono oggetti di arredamento molto importante della nostra casa: devono essere un mix di comodità e design. In fondo, è proprio lì dove passeremo tutto il nostro tempo quando saremo a casa! Dal momento che vengono sfruttati così tanto, si sporcano anche maggiormente.

divano come pulirlo
Ecco come pulire il tuo divano o la tua poltrona in modo perfetto – Ascoli.cityrumosrs.it

Infatti, sopra ad essi puoi trovare un accumulo di polvere e macchie superficiali: tutto lo sporco alla fine penetra nel tessuto e diventa molto difficile toglierlo, soprattutto se non è sfoderabile. Ovviamente in commercio puoi trovare tantissimi prodotti e tutti molto differenti che ti aiutano a pulirlo, ma alcuni di loro non sono molto efficienti.

Alla fine, oltre ad aver perso del tempo, hai anche speso dei soldi inutilmente. Ci sono diversi prodotti, invece, che abbiamo in casa e che non pensiamo che possono servire ad altro. In questo articolo, quindi, l’argomento di cui si parlerà sarà proprio questo: come pulire il divano in modo perfetto.

Ti basterà seguire i nostri consigli: in questo modo il tuo divano o le tue poltrone torneranno ad essere come nuove!

Pulizia divano: ecco cosa ti servirà

Per prima cosa dovresti utilizzare l’aspirapolvere per togliere quanta più polvere possibile dal tuo divano e dalle poltrone. Devi prestare molta attenzione, altrimenti c’è il rischio di rovinarlo: dovresti utilizzare una spazzola delicata. Solo dopo aver compiuto questi piccoli, ma importanti gesti, possiamo andare avanti: dovresti prendere adesso un asciugamano ed inumidirlo con dell’aceto. Ora strofina solo sulle macchie visibili. Cerca di non mettere troppa pressione e soprattutto ricorda prima di fare questo passaggio di aprire la finestra.

pulizia divano metodo nonna
Per prima cosa aspira quanta più polvere che puoi – Ascoli.cityrumosrs.it

Solo in seguito potrai fare una pulizia del divano in modo più approfondita: in questo caso aiutati con piccole quantità di detersivo per il bucato e acqua. Anche in questo caso fai molta attenzione a quanto prodotto e a quanta pressione fai, in quanto si potrebbero rovinare i divani.

Dopo aver fatto anche questo passaggio, non ti rimane altro da fare che lasciarlo asciugare: puoi utilizzare il phon, ma in realtà noi ti consigliamo un’asciugatura naturale. Cosa vuol dire? Basterà aprire la finestra e dovrai solo assicurarti che il tuo divano abbia il giusto flusso di aria.

Questa pulizia così accurata, in ogni caso, è perfetta solo se tu hai dei divani o poltrone in tessuto oppure in microfibra: non farlo se hai questi oggetti di arredamento in pelle!