Se ne soffri anche tu, allora ti mostriamo come dire addio al mal di gola in inverno con questi 10 cibi.
Con l’arrivo del freddo per via della stagione autunnale e poi di quella invernale sono in molte le persone che iniziano a soffrire di malanni e fastidi. Questi non sono sempre gravi, ma possono diventare parecchio fastidiosi se reiterati nel tempo e, soprattutto, se non riusciamo a liberarcene in maniera definitiva.
A volte sembra non poterne uscire, ma proprio per questo vogliamo mostrarti quelli che sono i 10 cibi che ti salveranno durante questo inverno. Pupi finalmente dire addio al fastidioso mal di gola di stagione.
Risolvi il mal di gola grazie a questi 10 cibi
Quante volte ti sei alzato/a al mattino sentendo un leggero fastidio alla gola che, nell’arco della giornata, diventa sempre più evidente e debilitante? Ancora più grave quando inizi a sentire un prurito che si accentua con il passare delle ore: probabilmente c’è un’infiammazione o un’irritazione in corso e non è affatto un buon segno. Ma che cosa fare quindi? Il consiglio è quello di provare uno di questi 10 cibi per trattare il malessere e lenire il fastidio.
Il primo è un grande classico dei famosi “rimedi della nonna”. Stiamo parlando ovviamente della famosa zuppa di pollo. Calda e saporita, era il rimedio ai malanni più frequenti, come ad esempio il raffreddore e l’influenza. Mangiarla calda è un toccasana per le nostre vie respiratorie e poi il pollo è un alimento particolarmente leggero e salutare. Il secondo cibo da mangiare in questi casi è il miele.
Dalla dolcezza infinita, il miele è particolarmente consigliato quando la nostra gola è secca e avvertiamo del prurito. Stessa cosa per lo yogurt, soffice e denso, può risolvere la secchezza e l’irritazione nella gola. Il quarto cibo che ti consigliamo è il purè di patate. Anche questo deve essere mangiato caldo per dare sollievo alla gola. Mentre il quinto alimento sono le uova. Possiamo farle sode e realizzare un’insalata. La nostra gola ci ringrazierà.
Se vogliamo approfittare dei frutti di stagione, allora consigliamo uno yogurt con farina di avena e frutti di bosco, mentre il settimo cibo è il frullato. In entrambi i casi faremo il carico di frutta e vitamine, che aiuteranno il nostro sistema immunitario. Che dire poi dello zenzero. Mangiatene una fetta in un po’ di limone se volete purificare la gola e l’intestino.
Se siete in estate vi consigliamo del gelato, che attenuerà l”infiammazione della gola e vi darà un po’ di sollievo. Stesso discorso per il melone, fresco e piacevole da mangiare. In ogni caso, comunque, se il dolore non dovesse andar via il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un medico.