C’è un errore che quasi tutti fanno e che provoca la caduta dei capelli. Scopri qual è e come evitarlo.
Avere capelli folti e dall’aspetto sano è un sogno piuttosto comune. E lo è ancor di più quando, senza un apparente motivo, si vedono diventare sempre più sottili, rovinati e facili alla caduta.
Eppure, nella maggior parte dei casi, questi problemi dipendono da un errore che facciamo quasi tutti e che con il tempo, specie in chi ha capelli più deboli, può rivelarsi decisamente deleterio.
Qual è l’errore che fa cadere i capelli
Se tieni da sempre alla tua chioma, di sicuro sei solita prendertene cura con tutta una serie di accorgimenti che vanno dallo shampoo biologico a prodotti per lo styling semplici e sicuri.
A tutto ciò forse unisci anche l’uso moderato di strumenti che emettono calore e quante più astuzie in tuo possesso per mantenere la chioma sempre al meglio delle sue possibilità. Eppure, per quanto tu possa essere attenta, c’è un errore che forse fai senza saperlo e che riguarda il modo in cui asciughi i tuoi capelli.
Se sei solita tamponarli con l’asciugamano di cotone, rischi infatti di danneggiarli. Il motivo è semplice ed è stato menzionato da diversi esperti tricologi. Per via del materiale con cui è realizzato e del suo essere ruvido, l’asciugamani rischia di assottigliare i capelli, di staccarne diversi durante lo sfregamento e di indebolire tutti gli altri.
Si tratta, insomma, di uno strumento che non andrebbe mai usato. Sopratutto se pensiamo che quando sono bagnati, i capelli sono anche molto più fragili. Come agire, quindi? Per i tricologi la scelta spazia dagli asciugamani in microfibra alle classiche t-shirt di cotone che abbiamo quasi tutti in casa (meglio se bianche) e che possono essere usate per tamponare i capelli.
Queste, oltre a non stressarli tendono ad assorbire solo la giusta quantità d’acqua lasciando ai capelli la giusta idratazione e consentendoti di poter godere di una chioma molto più sana e in grado di mantenersi al meglio nel tempo.
Risultato che otterrai con maggior sicurezza, lavando i capelli il giusto numero di volte e se durante lo stesso eviterai di usare il pettine. Il motivo è sempre lo stesso ovvero i capelli che da bagnati sono più facili e che se pettinati, sopratutto in caso di nodi, rischiano di spezzarsi e di cadere. Da oggi, quindi, ti basterà cambiare modo in cui asciughi i capelli per godere di una chioma bellissima e a prova di caduta!