Relazioni in crisi: psicologa svela l’abitudine che può salvare il vostro rapporto

Avere una relazione che funzioni non è sempre semplice. Esiste però un’abitudine che, a detta degli psicologi, può cambiare le cose. Ecco di quale si tratta e come metterla in pratica.

Quando si ha una relazione, soprattutto se di lunga data, è molto importante impegnarsi nel quotidiano per farla funzionare. Per quanto l’amore sia indubbiamente indispensabile, da solo non è infatti sempre in grado di mantenere saldo il rapporto, specie quando ci si trova ad affrontare momenti difficili.

L'abitudine che può salvare una relazione in crisi
Ecco il segreto della psicologa per salvare il rapporto di coppia (Ascoli.cityrumors.it)

Per fortuna esistono diversi trucchi che possono aiutare una coppia a restare vicina e, secondo la psicologia, ce n’è uno che si rivela più potente degli altri: se acquisito come abitudine giornaliera può addirittura cambiare le cose in meglio salvando anche una relazione dalla crisi. Scopriamo qual è l’abitudine da inserire subito nella vita di coppia e come può rivoluzionare un rapporto.

L’abitudine che può salvare una coppia dalla crisi: se seguita ogni giorno rivoluzionerà il rapporto

Vivere con un’altra persona significa avere a che fare giornalmente con modi di fare e di pensare diversi dai propri. E ciò con il tempo può portare a degli scontri o ad una distanza che, se troppa, potrebbe diventare pericolosa per il benessere della coppia. Come fare, quindi? Ovviamente, alle basi di una storia che funzioni, ci sono diversi fattori importanti come l’amore, la complicità e l’amicizia. Sembra, però, che esista un’abitudine in particolare che più di ogni cosa può fare la differenza. E, a detta della psicoterapista di coppia Silvia Dias, si tratta del saper affrontare conversazioni scomode.

Quest'abitudine salverà la relazione dalla crisi
Come salvare una relazione con una sola abitudine (Ascoli.cityrumors.it)

Secondo la psicologa, infatti, una coppia che giornalmente si mette in gioco parlando anche di argomenti difficili è in grado di sentire e accettare quello che prova, condividendolo con l’altra metà. Questa è una situazione che mette a nudo le persone e che le rende vulnerabili. Al contempo, però, sentirsi capiti dall’altro e ricevere amore incondizionato e parole di sostegno, di conforto o di incoraggiamento, può cambiare tutto, rafforzando il rapporto e rendendo l’amore più saldo che mai.

Ovviamente, non dovrà essere l’unica prerogativa del rapporto, ma se inserita in una routine fatta anche di momenti di leggerezza e di complicità, è l’abitudine che può fare la differenza e che con il tempo è in grado di rendere una relazione sempre più forte e capace di superare qualsiasi avversità. Aspetto che, a detta della psicoterapeuta, vale anche per le coppie in crisi, donando loro una seconda possibilità.

Gestione cookie