Righe sulle unghie, quando devi preoccuparti: non è solo un fattore estetico

Hai spesso delle righe sulle unghie? Potrebbe non essere solo un problema estetico ma qualcosa di più serio.

Le classiche righe bianche sulle unghie a volte non sono solo un problema estetico ma possono essere il sintomo di ben altro. Vediamo quando è il caso di preoccuparsi.

Righe sulle unghie
Le righe sulle unghie non sono solo un problema estetico Ascoli.cityrumors.it

Anni fa vigeva una storiella divertente riguardo le righe bianche sulle unghie. Le mamme raccontavano ai bambini che comparivano se loro dicevano bugie. E così ogni bambino era super preoccupato quando vedeva comparire le righe bianche sulle proprie unghie. Leggende metropolitane a parte, le righe bianche sono un problema comune a molte persone e non sono un problema che riguarda solo l’estetica. Sicuramente non sono belle da vedersi ma, talvolta, sono la spia di problemi di salute ben più seri. In alcuni casi non c’è da prendere la questione alla leggera ma bisogna rivolgersi ad un medico.

Righe sulle unghie: ecco da cosa dipendono

Le righe sulle unghie sono un problema che riguarda molte persone. Non si tratta di un problema solo estetico e facilmente risolvibile con manicure e smalto coprente. Talvolta queste righe che compaiono sulle nostre unghie sono la spia di un problema ben più serio. Vediamo le possibili cause delle righe sulle unghie.

Cause delle righe sulle unghie
Ecco da cosa possono dipendere le righe sulle unghie Ascoli.cityrumors.it

La maggior parte di noi – soprattutto noi donne – dà molta importanza alle unghie ma solo dal punto di vista estetico. Spendiamo anche centinaia di euro tra ricostruzioni con il gel e smalto semipermanente dall’estetista. Ma trascuriamo sempre il fatto che le unghie sono importanti perché indicano lo stato di salute del nostro organismo. Se notiamo strane righe sulla superficie invece di correre dall’estetista dovremmo farci controllare da un medico.

Infatti qualunque anomalia sulle nostre unghie può essere il sintomo di carenze nutrizionali, infezioni, malattie autoimmuni o disturbi del metabolismo. In particolare le righe bianche sulle unghie possono essere la spia di una carenza di ferro oppure di disturbi che riguardano la tiroide. Altre ragioni di queste righe o striature sulle unghie possono essere la carenza di vitamina A, di vitamina E, C e B6 oppure la carenza di calcio.

Ma possono indicare anche un principio di artrite reumatoide oppure possono essere il sintomo che il nostro apparato digerente non funziona come dovrebbe. Anche alcuni tipi di allergie possono provocare le righe sulle unghie. Dunque, nel caso le vediate comparire sulle vostre unghie, rimandate la manicure e fatevi controllare da un medico per appurare di non avere disturbi di salute. Nel frattempo assicuratevi di avere un’alimentazione sana e completa di tutti i nutrienti e, soprattutto, di vitamine, sali minerali e proteine che sono essenziali non solo per le unghie ma per la salute in generale.

Gestione cookie