I vincitori del primo torneo storico di “Ascoli, città della Quintana”: gara al bersaglio e dell’anello

Questo weekend si è disputato il primo torno storico della Quintana. Ecco i vincitori della gara al bersaglio e dell’anello

Ascoli città della Quintana, primo torneo storico
Ascoli città della Quintana – (Fonte IG: @marcofioravanti) – Ascoli.cityrumors.it

Il primo torneo cavalleresco, intitolato “Ascoli: città della Quintana” ha riscosso un grande successo. La gara si doveva disputare domenica 7, ma a causa del maltempo in arrivo sul territorio di Ascoli Piceno è stata anticipata a sabato 6 mattina.

Tantissimi cavalieri si sono ritrovati al Campo dei Giochi per disputare due gare diverse: quella del bersaglio e dell’anello.
Scopriamo insieme come è andato il seguitissimo torneo cavalleresco

“Ascoli: città della Quintana”: i vincitori del primo torneo storico cavalleresco

Sabato 6 gennaio si è tenuto al Campo dei Giochi di Ascoli Piceno, il primo torneo storico cavalleresco della Quintana.
La gara era aperta a tutti su territorio nazionale e l’ingresso era gratuito.

Sono ben 70 anni che si gioca la Giostra ascolana ed il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha pensato bene di organizzare una gara in onore alla Quintana.

Decine di cavalieri si sono messi alla prova nelle due gare: al bersaglio e all’anello. La prima gara è stata vinta dal campione Lorenzo Melosso che si è riconfermato il migliore dopo la sua vittoria del palio nella Quintana del passato Agosto 2023.
Ha portato sfarzo e gloria al sestiere di Porta Romana.

Melosso ha vinto a mani basse in sella al veloce Aethos guadagnando 1.272 punti.
Al secondo posto troviamo Luca Innocenzi di Porta Solestà che ha ottenuto con la sua Love Story ben 1.262 punti.

La gara dell’anello, invece, è stata vinta da Lorenzo Savini. Il ragazzo nel passato anno ha esordito alla Quintana di Ascoli come portacolori di Porta Maggiore.
Lorenzo di Pescara ha concluso la gara con un punteggio di 1.184 grazie anche al suo aiutante a quattro zampe, Sopran Hedley.

Ascoli città della Quintana, primo torneo storico
Ascoli città della Quintana – (Fonte IG: @marcofioravanti) – Ascoli.cityrumors.it

Marco Fioravanti, presente ad entrambe le gare, si è detto entusiasta dell’evento, mentre spunta la data dello spettacolo del comico Giovanni Vernia.
Grande successo per la prima edizione del Torneo Storico ‘Ascoli: città della Quintana’ !” esclama felice il primo uomo del Piceno e continua: “Il modo migliore per aprire il 70ennale della nostra rievocazione storica”.

Il Sindaco di Ascoli si è congratulato con i due vincitori delle gare, ma ci ha tenuto in particolar modo a ringraziare tutti per aver preso parte al torneo.
Un grazie a tutti i cavalieri che hanno dato spettacolo allo Squarcia” conclude sorridente Marco Fioravanti.

Nonostante il tempo non abbia aiutato, il primo torneo storico cavalleresco ha portato ha grandi risultati, nuovi volti sul campo e tantissimi nuovi appassionati.
Marco Fioravanti ha trovato una buona idea per far avvicinare nuovi futuri cavalieri alla Quintana

Gestione cookie