Con l’ingresso del mese di ottobre arrivano anche diverse sagre nella nostra regione. Andiamo a scoprire tutti gli appuntamenti
L’ingresso di ottobre porta, come ogni anno, l’arrivo di sagre nelle Marche. Appuntamenti per conoscere meglio alcuni prodotti tipici oltre che naturalmente le bellezze della nostra regione. Questo articolo può rappresenta una piccola guida sugli appuntamenti previsti per tutto il mese. Eventi che consentiranno di trascorrere il tempo libero in modo diverso.
Partiamo da questo weekend con l’ormai tradizionale Sagra del Polentone. Il 5 e il 6 ottobre ci sarà la possibilità di provare a Curetta di Servigliano uno dei cibi locali. La proposta culinaria prevede il polentone, prodotto con farina locale e tagliato a filo, accompagnato dalla carne oppure dai funghi, prosciutto cotto e besciamella. A tutto questo si aggiunge una grigliata a base di braciola di maiale, salsiccia e contorno di patatine fritte e olive. Presente anche il dolce con il famoso sorbetto al mistrà. Sabato l’appuntamento è per le 19:30 mentre domenica dalle 10.
Sagre ad ottobre nelle Marche, gli altri appuntamenti
Sempre in questo weekend a Montecassiano la Sagra dei Sughitti, ovvero un dolce di mosto, farina per polenta e noci. Dal 4 al 6 ottobre ci sarà la possibilità di assaggiarlo insieme ad altre prelibatezze. Il tutto accompagnato da musiche tradizionali, bancarelle e un classico clima di festa.
A Polverigi, invece, la prossima settimana il ritorno dell’ormai consueta Sagra della Polenta. Dall’11 al 13 e poi con una replica dal 18 al 20 la possibilità di assaggiare questo cibo. Terzo weekend di ottobre che ha in programma la Castagnata in Piazza a Montefiori. Ci saranno anche laboratori per bambini e musica dal vivo. Una due giorni (19 e 20) di divertimento per grandi e piccini.
Sono diversi, invece, gli eventi previsto per l’ultimo fine settimana di ottobre. Si parte con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna. Un’occasione molto importante a livello turistico visto che è uno degli appuntamenti più conosciuti a livello internazionale. Spostandoci, invece, nel centro storico a Osimo troviamo la Festa d’Autunno con la possibilità di assaggiare il vin brulè nel tradizionale Castagna Day.
Concludiamo il lungo elenco con la grande festa Sapori d’Autunno a Montefano. Da venerdì a domenica (25-27 ottobre) si potranno gustare tutti i prodotti tipici, ma non mancheranno anche altri eventi come la presenza di auto e moto d’epoca oltre che la musica dal vivo.