Sapete che c’è una spiaggia che si sposta? Ecco dove si trova

Una località di mare con acqua cristallina, una lunga striscia di sabbia bianca e una particolarità: la spiaggia si sposta!

Una spiaggia davvero meravigliosa, con una particolarità che affascina i turisti perché ogni volta che passano di li, notano qualcosa di diverso, infatti, la spiaggia si sposta. Un fenomeno presente soprattutto nell’Adriatico, dove il fondale cambia rapidamente.

La spiaggia di Zlatni rat in Croazia
La spiaggia di Zlatni rat in Croazia – ascoli.cityrumors.it

Le correnti marine, l’alta e bassa marea modificano di continuo il fondale sabbioso e dove prima magari toccavamo, all’improvviso nel giro di qualche ora cambia e dobbiamo nuotare. Ma nel nostro caso parliamo di un’intera spiaggia che si sposta, che da un giorno all’altro si trova qualche metro più in là e ha una forma diversa.

Si chiama Zlatni Rat ed è forse una delle spiagge più belle e conosciute della Croazia. È situata sull’isola di Brac (o Brazza). Questa spiaggia è sempre presente sulle riviste di viaggi per la sua particolare bellezza e noi italiani la chiamiamo “Corno d’Oro”. Zlatni Rat si estende per poco meno di mezzo chilometro ed è caratterizzata da ghiaia fine e da un mare davvero stupendo.

Zlatni Rat, la spiaggia che si sposta

La particolarità di questa splendida località di mare è la sua spiaggia, una lunga lingua di sabbia che muta la sua forma e si sposta. La sua particolare forma cambia nel corso del tempo in base alle maree, alle correnti e al vento. La punta più estrema di questo lembo di terra è leggermente rivolta verso est, ma si sposta verso ovest in presenza di determinate condizioni meteorologiche.

La spiaggia di Zlatni rat in Croazia
La spiaggia di Zlatni rat in Croazia – ascoli.cityrumors.it

Come se fosse una bandiera, rivolge la sua punta dove spingono correnti e vento e cambia la propria forma e posizione. Per questa curiosa caratteristica e per la sua oggettiva bellezza, la spiaggia di Zlatni Rat è diventata una delle più popolari della Croazia e del mediterraneo.

La spiaggia è composta principalmente da sassolini misti a sabbia ed è bagnata da acque del mare che sono limpide e fresche grazie alla presenza delle correnti provenienti dal Canale di Hvar. Oltre ad essere molto frequentata dai classici turisti, che vogliono farsi un bel bagno e prendere il sole, la spiaggia attira anche molti appassionati di surf. 

Ma non è l’unica attività che si può praticare a Zlatni Rat, qui è possibile effettuare un gran numero di sport acquatici e di attività come snorkeling, windsurfing, kitesurfing e parasailing. Sono, inoltre, presenti aree gioco per bambini e punti dove è possibile noleggiare pedalò e moto d’acqua. Una spiaggia davvero bella, attrezzata e adatta a tutt, che punta un po’ ad ovest e un po’ ad est, perché Zlatni rat è la spiaggia che si sposta.

Gestione cookie