Come capire se siete una coppia felice? Fate attenzione: se fate certe cose insieme è tutto a posto altrimenti è il caso di preoccuparsi.
Non esiste il decalogo della coppia felice e ogni coppia funziona a modo proprio. Ci sono però dei segnali a cui prestare attenzione per capire se la vostra coppia ha la possibilità di andare avanti oppure no.
Ogni coppia è felice a modo proprio. Ci sono coppie che funzionano alla grande nonostante i due partner siano completamente diversi tra loro e altre che, pur essendo perfette sulla carta, scoppiano dopo poco. Il decalogo della coppia felice ancora non è stato inventato e, quasi certamente, non verrà inventato mai.
Però ci sono dei segnali a cui prestare attenzione per capire se la vostra coppia può andare avanti o se, al contrario, siete giunti ormai al capolinea e state procedendo per inerzia o per paura di ammettere che è finita. In particolare è determinante osservare se fate o non fate certe cose insieme.
Ecco come capire se la tua coppia è felice
Avete il dubbio che il partner non sia più felice con voi? O, al contrario, siete voi che non siete più sicure di essere felici all’interno della vostra relazione? Fate attenzione ai segnali che vi elencheremo di seguito.
Una coppia attraversa diverse fasi. È normale che dopo un po’ non ci sia più l’emozione, la passione e il coinvolgimento dei primi mesi. Fa parte della fisiologia di ogni relazione: c’è un inizio, un apice e poi la curva si appiattisce e si regolarizza. Questo ha i suoi pro e i suoi contro. Sicuramente aumenta la reciproca conoscenza e, quindi, la fiducia, l’intimità e il senso di sicurezza. Tuttavia, talvolta, si inizia a dare l’altro un po’ per scontato e si comincia a trascurarsi reciprocamente.
Secondo gli esperti di terapia di coppia, per capire se la vostra coppia è ancora una coppia felice o se è tempo di mettere un punto, ci sono cinque segnali ben precisi. Nelle coppie felici i partner continuano a fare queste cose:
- si chiedono l’un l’altro come è andata la giornata;
- si ascoltano;
- hanno slanci di generosità e si fanno dei piccoli regali;
- esprimono ammirazione l’uno verso l’altro;
- si prendono cura l’uno dell’altro.
Se voi e il vostro fidanzato o la vostra fidanzata continuate a mettere in atto queste piccole cinque pratiche, vuol dire che ci tenete ancora moltissimo l’uno all’altro e che la vostra è ancora una coppia felice e piena di amore. Diversamente, vuol dire che è arrivato il momento di essere onesti con se stessi e mettere fine ad un rapporto stantio. Portare avanti una relazione ormai finita aumenta solo insoddisfazione e frustrazione e, con il tempo, potreste arrivare ad odiarvi.