Perché ai matrimoni si usa lanciare riso agli sposi: non è per quello che tutti pensano

Perché si lancia il riso agli sposi? Ecco l’origine di questa pratica ormai diffusissima in tutto il mondo.

Ad ogni matrimonio si associa, al termine della cerimonia, il lancio del riso. Un momento di gioia e talvolta anche di goliardia, in cui sposi e invitati gioiscono assieme per questa pratica associata a un generico “buon auspicio”. Pochi ne conoscono però il vero e autentico significato. Così spesso ritorna la fatidica domanda: perché si lancia il riso sugli sposi?

riso sposi perché si lancia
Riso agli sposi: la leggenda (www.ascoli.cityrumors.it)

L’origine di questa usanza estremamente popolare ci riporta molto indietro nel tempo, ma anche piuttosto lontano dal punto di vista geografico. Bisogna infatti risalire a un’antica leggenda cinese per capire cosa si augura, almeno secondo tradizione, quando si getta il riso contro gli sposi.

La leggenda in questione, infatti, ci parla di poveri e di miseria, di strani geni e di nascite impreviste.

La leggenda all’origine del lancio del riso agli sposi

Nello specifico, si narra che un giorno un genio buono vide dei contadini che erano particolarmente sofferenti, a causa del fatto che si trovavano ad essere afflitti dalla carestia. Così, di fronte a tale dolorosa visione, il genio si impietosì.

riso sposi perché si lancia agli sposi
Perché si lancia il riso agli sposi: non è come tutti pensano (www.ascoli.cityrumors.it)

Fu a quel punto che compì un gesto tanto insolito quanto truce. All’improvviso, si strappò i denti e li lanciò in una palude. Un modo piuttosto bizzarro di seminare, ma che pare diede all’interno della narrazione i suoi risultati. Da quel lancio, infatti, nacquero molte piantine. I frutti di queste, tolta la buccia, erano così brillanti che ricordavano il biancore dei denti.

Per questo motivo, da allora ovunque ci sia una pianta di riso non può esserci fame, ma soltanto abbondanza. Di conseguenza il riso divenne simbolo di abbondanza, ed ecco che veniamo ai nostri matrimoni. Lanciare il riso sugli sposi, infatti, è un bellissimo augurio, perché è simbolo di prosperità. Non a caso, in tutto l’Oriente il riso è un cibo fondamentale da migliaia di anni.

C’è persino un detto cinese che ne esprime a perfezione l’importanza per la cultura e l’alimentazione del Paese del Sol Levante. “Uno lavora e nove mangiano riso”, è il motto popolare che esprime il senso di comunità che si cela attorno a questo speciale alimento. Vale a dire che se si coltiva il riso significa che c’è cibo per tutti, come anche la gioia e la prosperità.

Gestione cookie