I capelli grassi possono essere un problema. Ecco alcuni consigli da seguire per migliorare la condizione dei capelli grassi.
I capelli grassi possono essere un disturbo estetico che può portare a sentirsi a disagio. La causa di questo disturbo è il deposito di secrezione sebacea sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli.
L’aspetto che tendono ad assumere i capelli grassi è quello unto e appiccicoso. I capelli sembrano essere attaccati tra di loro e possono anche emanare cattivo odore. Avere i capelli grassi però non è indice di scarsa igiene personale. Può giocare un ruolo fondamentale anche la predisposizione genetica. Cosa fare quindi?
Cosa fare e cosa non fare se hai i capelli grassi
Ci sono alcuni consigli che ti possono aiutare a risolvere il problema dei capelli grassi. In primo luogo è importante lavare spesso i capelli grassi, anche quotidianamente con uno shampoo delicato. Lo shampoo non deve essere aggressivo o andrà a privare il capello della sua naturale barriera protettiva. Puoi anche usare lozioni astringenti e disinfettati adatti al trattamento dei capelli grassi. Quando fai lo shampoo massaggia la cute. Inoltre stress e ansia possono aggravare la situazione per cui cerca di alleviarli e fai attenzione alle pillole anticoncezionali che possono aumentare il sebo nei capelli.
Puoi inoltre evitare alcune cose. Ad esempio evita di asciugare i capelli avvicinando troppo il phon, mantienilo a circa 30 cm dalla testa. Non spazzolare continuamente i capelli e cerca di non toccarli con le mani sporche. Cerca di non utilizzare balsami poiché vanno ad appesantire la chioma. E infine sappi che il fumo può aggravare la situazione perchè può ungere i capelli.
Un ruolo importante può averlo anche l’alimentazione. Cerca di mangiare tanta frutta e verdura che contiene vitamine importanti per la salute dei capelli. Mangia anche proteine salutari come pesce, carne bianca, uova, salmone, noci e se necessario prendi integratori di calcio, rame e zinco.
Infine potresti pensare a trattamenti cosmetici naturali che possono sicuramente migliorare l’aspetto dei tuoi capelli. Ad esempio puoi usare preparazioni naturali con principi attivi dall’azione disinfettante, antinfiammatoria e astringente. Ad esempio impacchi di tè, lozioni a base di edera e amamelide, lozioni a base di ginepro, rosmarino e oli essenziali. Potresti provare anche delle maschere fai da te con yogurt, estratti di salvia o timo e maschere all’argilla. Anche risciacquare i capelli con succo di limone o acqua e aceto di mela può avere un ottimo effetto sui capelli grassi.
Insomma i capelli grassi possono rappresentare un problema ma con questi rimedi puoi trovare sicuramente la soluzione!