Se i coltelli non tagliano non servono gli affilatoi: ti basta un oggetto che hai in casa ed il gioco è fatto

I coltelli non tagliano più come una volta? È contro un trucco davvero comodo per affilarli: ti basta un oggetto che hai in casa!

Dopo svariati utilizzi le lame dei coltelli o quelle delle forbici possono perdere la loro capacità di tagliare. Per questo motivo è necessario affilare nuovamente la lama per renderla tagliente come quando era nuova.

I coltelli non tagliano cosa fare
Affilare i coltelli di casa – Ascoli.cityrumors.it

Un tempo c’erano gli arrotini che giravano per le strade dei paesi e svolgevano questo mestiere, affilando i coltelli e le forbici di tutti quelli che ne avevano bisogno. Oggi il mestiere dell’arrotino è praticamente sparito, ma i coltelli e le forbici continuano ad essere utensili di uso quotidiano.

Dunque il problema della lama poco affilata è ancora attuale. Ma come possiamo fare ad affilare un coltello al giorno d’oggi? C’è un metodo davvero semplice che ti permette di affilare le lame da solo, senza avere bisogno di chissà quale strano strumento: ti basterà un oggetto che tutti abbiamo in casa!

Se i coltelli non tagliano puo affilarli da solo

Per affilare coltelli di casa non è necessario essere muniti di strumenti specifici. Basta conoscere qualche trucco per riavere di nuovo lame super taglienti. In questo modo potrai risparmiare tempo e denaro.

Come affilare coltelli casa
Affilare la lama di un coltello: sai come fare? – Ascoli.cityrumosr.it

Se hai un affilatore d’acciaio il risultato sarà perfetto in pochissimo tempo. Si tratta di uno strumento che può essere acquistato, ad un modico prezzo, su Amazon ed è sicuramente la soluzione più indicata. Tuttavia se non ha intenzione di spendere soldi per affilare i tuoi coltelli o le tue forbici, eccoti un altro trucco!

Il rimedio casalingo per eccellenza per affilare la lama di un coltello è quello della tazzina di caffè. Non tutti sanno che la ceramica è un materiale abrasivo che viene utilizzato anche per la produzione di alcuni affilatori. Dunque passare la lama di un coltello sulla parte inferiore di una tazzina di caffè può essere un buon metodo fai da te per affilarla.

Successivamente, per lisciare le imperfezioni, basterà passare un foglio di carta vetrata sulla tazzina.

Se hai bisogno di affilare le lame delle forbici puoi utilizzare un foglio di d’alluminio. Si tratta di un materiale che la maggior parte delle persone hanno in casa, da utilizzare per impacchettare il cibo. Per mettere in pratica questa tecnica bisogna prendere un foglio e piegarlo su sé stesso più volte. A questo punto basterà tagliare in più il foglio di alluminio, perché le lame delle forbici si affilino.

Gestione cookie