Snack pericolosi per i bambini: non darli mai a tuo figlio se ha meno di 5 anni

Alcuni snack per i bambini possono essere veramente pericolosi. Non dovresti mai darli a tuo figlio se ha meno di 5 anni: ecco quali sono.

Tutti i genitori sanno che ci sono snack che possono essere più o meno pericolosi, rispetto ad altri. Alcune merende però possono portare gravi rischi per la salute dei più piccoli: ecco perchè non si dovrebbero mai consumare sotto i 5 anni.

Merenda per i bambini
Merenda per i bambini – ascoli.cityrumors.it

Dare la merenda ai bambini potrebbe non essere così semplice come sembra. I genitori sanno bene che ci possono essere alimenti indicati e altri da non valutare, ma addirittura ci sono degli snack, molto popolari, che dovrebbero essere proprio evitati. Consumati da grandi e piccoli, questi non dovrebbero mai essere proposti ai bimbi che hanno meno di 5 anni: ecco perchè.

Snack pericolosi per i bambini, da non dare mai se hanno meno di 5 anni: ecco quali sono e perché

Se siete genitori e dovete scegliere la merenda per i vostri figli, allora sappiate che ci sono alcuni snack pericolosi che non dovrete mai dare. Soprattutto per chi ha figli piccoli, che hanno meno di 5 anni, queste merende non dovrebbero essere proprio in considerazione. Si tratta infatti di cibi estremamente pericolosi che, se ingeriti senza essere masticati correttamente, possono provocare il soffocamento. 

merende pericolose per i bambini allarme
Non darli mai a tuo figlio se ha meno di 5 anni- ascoli.cityrumors.it

Stiamo parlando dei pop corn e dei marshmallow. Le autorità statunitensi hanno messo in allerta su questi sue alimenti. Innanzitutto non sono per nulla salutari e quindi, a prescindere, non dovrebbero essere dati come merenda.

I marshmallow sono sostanzialmente delle caramelle gommose, ricche di zuccheri, coloranti e additivi chimici. Favoriscono, anche nel lungo periodo, il sovrappeso e l’obesità. Nel secondo caso invece, ovvero quello dei pop corn, sono prodotti ricchi di sale e di grassi che danneggiano il sistema circolatorio favorendo malattie cardiache croniche e ipertensione. Insomma non hanno alcun apporto nutriente e sono semplicemente snack che possono creare dipendenza da sali e zuccheri, che di fatto li rendono appetibili.

Eliminare questi alimenti dalla dieta di un bambino vuol dire migliorare la loro salite futura. Inoltre sia i marshmallow che i pop corn possono provocare soffocamento. I bambini, soprattutto sotto i 5 anni, non masticano il cibo in modo corretto e potrebbero ingoiare senza averlo fatto bene. Ecco perchè il rischio è estremamente elevato. I pop corn possono essere espulsi con le manovre anti.soffocamento colpendo il bambino sulla schiena invece i marshmallow no. Una volta bagnati diventano appiccicosi e difficili da deglutire e da eliminare inoltre bloccano completamente le vie aeree per le loro dimensioni. Insomma meglio evitare!

Gestione cookie