Contrastano l’insorgenza di malattie degenerative e ostacolano l’invecchiamento cellulare. Ma non è tutto: ecco quali sono i benefici degli alimenti ricchi di antiossidanti.
Combattono l’azione ossidativa dei radicali liberi, i quali sono sia responsabili dell’invecchiamento cellulare che delle formazioni di cellule cancerose. Gli antiossidanti hanno il ruolo fondamentale di bloccarli: questi alimenti, che svolgono un’importante funzione per il nostro organismo, sono sempre da tenere in considerazione per uno stile di vita sano, lungo e anche lontano dalla possibilità di tumori.
Per fare qualche esempio, frutta, verdura fresca, frutta secca, e semi sono molto ricchi di antiossidanti. La vitamina C è la componete più importante, presente in questi alimenti così salutari per il nostro organismo. Ma non solo, vi è anche la presenza del beta carotene, della vitamina E e del resveratrolo, una sostanza preziosa che si trova nelle bacche o nell’uva nera. Inoltre, sono da menzionare le proprietà che aiutano a perdere peso in fretta.
Perdere peso con l’alimentazione: quali sono gli antiossidanti giusti
Abbiamo già visto le caratteristiche degli alimenti antiossidanti, sia per quanto riguarda l’invecchiamento cellulare che per l’incredibile protezione delle cellule stesse, soprattutto nel combattere il cancro. Ma esistono degli alimenti che contribuiscono anche a dimagrire e in modo veloce. Parliamo, ad esempio, del tè verde, il quale non solo è ricco di antiossidanti preziosi, ma aiuta a contrastare la ritenzione idrica e quindi l’accumularsi della cellulite.
Flavonoidi e polifenoli sono alla base di questa bevanda così preziosa, che è anche molto amata e consumata nei paesi orientali. Per avere benefici, si consiglia l’assunzione di almeno due o tre tazze al giorno. Inoltre, i livelli di zuccheri nel sangue si abbassano. Proseguendo, troviamo i kiwi, che sono ricchi di acqua e poveri di calorie. Hanno una grande quantità di vitamina C, un potente antiossidante, che viene assunto anche solamente con un frutto al giorno.
Inoltre, questo contiene molte fibre e dunque favorisce la protezione intestinale, liberando l’organismo dalle impurità. Ci sono, poi, le bacche di acai, un frutto che proviene dall’ Amazzonia ma che oramai si trova anche nelle nostre città. Anche qui, la presenza di fibre è elevata aiutando a perdere peso, dato che l’alimento purifica l’intestino ed elima la sensazione di gonfiore. Le bacche sono ricche di antiossidanti e gli effetti di una manciata al giorno si vedranno anche sul nostro corpo: la linea ringrazierà.
I broccoli sono un altro ottimo antiossidante, che ci permette di dimagrire e mantenerci in forma. Per avere dei benefici, essi non vanno cotti per troppo tempo ed è preferibile farlo al vapore. Si consiglia di consumarne almeno 250 grammi al giorno, quando è la stagione ovviamente. Alimento ricco di benefici contro la formazione di cellule cancerose, è anche alleato della nostra linea.
Chiudiamo con un ultimo alimento antiossidante, le carote. Ortaggio molto prezioso e ricco di vitamine, alleate della nostra vista, ma anche della nostra dieta, se vogliamo perdere peso. Si consiglia, per avere dei benefici, di consumarle cuocendole al vapore, per 4-5 minuti massimo.