Tutto sul bonus mensile da 780 euro: rappresenta una prestazione economica di estrema importanza rivolta a moltissimi italiani.
In fatto di bonus ed agevolazioni l’Italia è in prima linea con misure strutturali da un lato e a scadenza dall’altro. Mirate a garantire che nessuno venga lasciato indietro e che possa vivere, anche in situazioni di grande difficoltà economica o addirittura in stato di povertà, in maniera dignitosa. Questi aiuti rappresentano, sovente, dei veri e propri sussidi erogati a cadenza mensile, mentre in altri casi si tratta di misure una tantum finalizzate a specifici acquisti o ad usufruire di determinati servizi.
E, ovviamente, ogni strumento economico è legato e vincolato a specifici requisiti che possono essere anagrafici, relativi al valore dell’Isee, del fatto che si lavori o meno, oppure collegati alla composizione del nucleo familiare. A tal proposito, entriamo nel merito di una prestazione assistenziale di importo mensile davvero interessante.
Bonus mensile da 780 euro, di cosa si tratta e a chi è rivolto
Quella di cui andiamo a parlare non è una misura introdotta nel 2024, ma un’agevolazione già disponibile in passato, anche se è stata modificata per quanto riguarda gli importi riconosciuto. D’altro canto, invece, nulla è cambiato sul fronte dei requisiti da rispettare per poterla ottenere. Iniziamo col sottolineare che questa misura non è collegata all’attività lavorativa e al relativo versamento dei contributi. Per poterla richiedere, inoltre, è necessario essere residenti in Italia e versare in una situazione di forte disagio economico.
Perché l’importo è cambiato? Il motivo è molto semplice. Annualmente, tale sussidio viene aggiornato dal punto di vista delle somme erogate sulla base dell’andamento inflazionario, seguendo il medesimo indice di perequazione applicato ai trattamenti pensionistici. Stiamo ovviamente parlando dell’assegno sociale, ottenibile previa domanda da presentare all’Inps e destinato a chi ha almeno 67 anni, cittadinanza italiana o situazioni equiparate, residenza effettiva e continuativa, da almeno dieci anni, in Italia.
Inoltre, è necessario avere un reddito non superiore alle soglie stabilite per il 2024, ovvero 6.947,20 euro per il richiedente e 13.895,40 euro per quanto riguarda il nucleo familiare. L’erogazione dell’assegno mensile non è automatica: bisogna richiederlo con apposita domanda online sul sito Inps, telefonicamente o attraverso un patronato.
Come dicevamo, gli importi cambiano annualmente e, per quanto riguarda la mensilità, essa ammonta a 534,40 euro. Vi è poi la possibilità, nel rispetto dei limiti di reddito, di presentare domanda di maggiorazione di ulteriori 12,92 euro o 20,66 euro (per under e over 75 anni) per tredici mensilità. Il massimo che si può ottenere è pari a 780 euro per il nucleo familiare con un componente. Questa somma comprende anche 280 euro a titolo di contributo per chi è in affitto.