Svelato il segreto di una dieta efficace: se vuoi dimagrire devi farlo ogni giorno

Il segreto per una dieta efficace non sta soltanto nel controllo della quantità di cibo ingerito: c’è una regola di base che bisogna rispettare.

Quando si parla di dieta, nella maggior parte dei casi si intende una dieta dimagrante, cioè una dieta che ci aiuti a tenere sotto controllo il peso o addirittura a farlo diminuire. Con l’andar del tempo, ma soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito al proliferare di diete improvvisate o che vengono seguite sulla base della moda del momento e che non sono affatto sane dal punto di vista nutrizionale.

buona abitudine per dimagrire
La buona abitudine per dimagrire – ascoli.cityrumors.it

Un altro errore molto grave, ma che fanno moltissime persone, consiste nel diminuire in maniera drastica quantità di cibo ingerite, eliminare alcune categorie di alimenti (di solito i carboidrati) e saltare regolarmente uno o più pasti al giorno. 

Un’alimentazione del genere non può considerarsi equilibrata perché apportare troppe poche calorie al nostro organismo ci mette in una situazione di continuo deficit energetico che ci renderà molto faticoso portare avanti tutte le attività della giornata. Oltre a questo eliminare i carboidrati, che non sono altro che zuccheri, impedirà al nostro cervello di funzionare correttamente. Il cervello infatti consuma grandissimi quantitativi di zuccheri per mantenersi attivo.

L’errore più grave, però, consiste nel saltare i pasti: vediamo perché.

L’abitudine da prendere ogni giorno per dimagrire nel modo giusto

Una delle chiavi fondamentali per un dimagrimento sano, regolare e duraturo, è aumentare la velocità del metabolismo. La velocità metabolica indica la velocità con cui il nostro organismo è in grado di attingere alle riserve di cibo o di grasso corporeo per fornire energia all’organismo.

buona abitudine per dimagrire
Non mangiare non è una buona idea -ascoli.cityrumors.it

Dal momento che hanno bisogno di grandi quantità di energia per eseguire i propri esercizi, gli sportivi hanno un metabolismo molto veloce mentre chi conduce una vita sedentaria ha di solito un metabolismo molto lento, quindi fa molta fatica a dimagrire.

Periodi prolungati di digiuno rallentano il metabolismo in maniera significativa: questo significa che digiunando spesso e a lungo faremo ancora più fatica a dimagrire, oltre al fatto che ci sentiremo spesso privi di energia.

Ciò che bisogna fare ogni giorno è invece consumare pasti in maniera il più possibile regolare, scegliendo alimenti poco grassi e con pochi zuccheri. Inoltre ogni pasto dovrebbe contenere sempre carboidrati, proteine e fibre, così da assicurare un apporto di nutrienti equilibrato per tutto il giorno. Tra un pasto e l’altro si potranno consumare anche degli spuntini che, come consigliano i nutrizionisti, dovrebbero essere costituiti da yogurt e frutta secca.

Impostazioni privacy