Tre colori da evitare in una cameretta: i consigli giusti da seguire

Quando si tratta di camere da letto, è importante scegliere un buon arredamento, ma soprattutto gestire anche la parte dei colori. 

Quando si tratta di arredare i nostri ambienti, è davvero importante essere consapevoli di ciò che davvero ci piace e di quali sono le scelte da effettuare in sintonia con il nostro gusto. 

colori da evitare per la cameretta
Evita questi colori per la cameretta! – ascoli.cityrumors.it

Ogni casa è unica, esattamente come è unica la persona che la abita. Per questo motivo, è fondamentale che gli spazi domestici riflettano la nostra personalità e siano allineati a quella che è la nostra visione della vita.

Questo significa anche che i nostri ambienti evolveranno, man mano che noi stessi evolviamo e abbiamo nuove esigenze e nuove prospettive. Ogni stanza ha una sua vocazione, in base alla sua funzione e al tocco personale che noi stessi vogliamo aggiungervi.

Quando parliamo di camera da letto, ciò che ci viene da pensare è un ambiente che sia in grado di ospitarci e accoglierci, sia dopo una giornata lavorativa, ma anche in quei momenti in cui abbiamo bisogno di ricaricarci profondamente. Soprattutto se si tratta della camera dei nostri bambini, sappiamo bene quanto è importante che questa implementi la loro creatività. 

In allineamento con questo tipo di funzioni, è fondamentale che l’arredo e la progettazione stessa della camera da letto rispondono a queste esigenze. In particolar modo, dobbiamo essere davvero attenti ai colori che scegliamo nelle camerette dei nostri bimbi, in quanto ve ne sono in particolar modo tre, che andrebbero assolutamente evitati in questo tipo di ambiente.

Cameretta: tre colori da evitare assolutamente e tutti i consigli utili 

L’idea di una cameretta rilassante e confortevole, è quella che viene al nostro immaginario quando pensiamo a uno degli ambienti che maggiormente preferiamo nelle nostre abitazioni. 

cameretta: quali colori evitare
Cameretta: quali colori evitare-ascolicityrumors.it

Sappiamo bene come i colori abbiano un grande impatto sia sulla nostra sfera psichica, che su quella emozionale. Ogni tonalità è in grado di influire positivamente o negativamente sul nostro stato energetico, per questo la scelta dei colori giusti per la cameretta è davvero fondamentale. 

Tutti i colori che contengono un pigmento rosso, sono assolutamente sconsigliati per le camerette. Il rosso è un colore che riattiva e risveglia i nostri sensi, per cui non è ottimale quando si tratta di un ambiente, che dovrebbe, altrimenti, convogliarci sonno e riposo.

Allo stesso modo, sono sconsigliate le tonalità vibranti e brillanti, in quanto non si sposano bene con una modalità di riposo e rilassamento. Un altro errore, da evitare assolutamente, è uniformare tutto l’ambiente e renderlo monocromatico, con tonalità neutre.

Sono da prediligere invece, tonalità che creino contrasto: magari possiamo scegliere di avere una parete interamente dipinta di un colore e giocare con tutti i dettagli, creando gioco e contrasti.

Impostazioni privacy