Le nostre nonne sapevano che c’erano dei giorni migliori per tagliare i capelli e possiamo rispolverare quella magica credenza.
Forse a tutti è capitato di sentirsi dire che i capelli vanno tagliati con la luna crescente, o piena, perché in questo modo ricrescono più in fretta e più sani.

Si tratta di una vecchia credenza che però ci racconta un mondo molto più attento rispetto al nostro ai cicli della natura.
A pensarci bene, fino a qualche decennio fa si mangiava la frutta o la verdura quando la stagione lo permetteva, mentre oggi possiamo comprare tutto quello che ci pare ogni giorno dell’anno. E non è detto che sia una cosa positiva, anzi.
Se vogliamo riconnetterci con la natura, possiamo farlo anche con la nostra routine quotidiana di bellezza e quando decidiamo di tagliare i capelli dare un’occhiata al calendario lunare.
Se vuoi cambiare look e dare un taglio nuovo ai capelli controlla le date e scegli il giorno migliore
Già di per sé decidere di cambiare pettinatura e stile del capelli significa aver voglia di mostrare una parte nuova della personalità.

Ecco che possiamo dare un tocco di magia e romanticismo in più scegliendo un giorno speciale, quando la luna è crescente o piena. Perché secondo la tradizione i capelli saranno più vigorosi e lucenti. Al contrario, com’è intuibile, se decidiamo di andare dal parrucchiere durante la luna calante o nuova, potremmo ritrovarci con una ricrescita più lenta.
Nel dettaglio, ecco il calendario lunare di questo 2024, con tutte le date utili:
- Gennaio – i giorni migliori per tagliare i capelli sono: 1, 2, 25, 26, 27, 28, 29.
- Febbraio – i giorni consigliati sono il 22, 23, 24, 25, 26.
- Marzo – dal 20 al 24 compresi.
- Aprile – dal 16 al 20 compresi.
- Maggio – i giorni perfetti per tagliare e far ricrescere velocemente i capelli sono il 13, 14, 15, 16, 17.
- Giugno – 10 al 14 compresi.
- Luglio – dal 19 al 23 compresi.
- Agosto giorni perfetti dal 15 al 19.
- Settembre – il periodo migliore è quello che va dal 18 al 22.
- Ottobre – 9, 10, 11, 12 e 13.
- Novembre – dal 5 al 9.
- Dicembre – dal 3 al 31 compresi.
Possiamo credere oppure no a questa antica e intrigante leggenda secondo cui ogni nostra azione risulta migliore se fatta in armonia con la natura.
Però c’è da dire che scientificamente parlando sappiamo che i cicli lunari regolano le maree e persino le nascite dei bambini, e venivano seguiti anche per seminare nei campi, dunque perché non dovrebbe funzionare anche per la bellezza? Provare per credere, e se anche non funziona avremo vissuto un’esperienza diversa dal solito.