Vuoi diventare ufficiale di gara? Ecco un corso che fa per te

Ecco come diventare ufficiale di gara di corse motoristiche. Un corso organizzato dall’Automobile Club di Ascoli Piceno e Fermo.

Se i motori sono la vostra passione, potete trasformarla in qualcosa di più concreto che vi coinvolga direttamente e vi faccia stare a stretto contatto con i protagonisti. Se amate le gare motoristiche, di automobili o motociclette, avete mai pensato di diventare ufficiale di gara?

ufficiale di gara
Vuoi diventare ufficiale di gara? Ecco un corso che fa per te – Ascoli.cityrumors.it

Se abitate ad Ascoli e dintorni potete farlo, seguendo un corso organizzato dall’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo. Sarà un’esperienza formativa ed entusiasmante che vi darà modo di toccare con mano il mondo delle gare motoristiche e di acquisire nuove competenze.

Di seguito trovate i dettagli sul corso e su come iscriversi. Tutto quello che bisogna sapere.

Corse di automobili e moto, come diventare ufficiale di gara

I residenti nelle province di Ascoli Piceno e Fermo possono iscriversi al corso per diventare ufficiali di gara, ottenendo la qualifica di Commissari di Percorso e di Verificatori Tecnici, organizzato dall’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo. Si tratta di un vero e proprio corso di formazione a tutti gli effetti, con lezioni teorico-pratiche e un esame finale con votazione. Il corso si terrà in presenza nella sede dell’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo ad Ascoli Piceno, con un ciclo di cinque lezioni che inizieranno il prossimo 11 febbraio, alle 20.30.

rally auto
Corse di automobili e moto, come diventare ufficiale di gara – Ascoli.cityrumors.it

Al termine del corso, gli iscritti dovranno sostenere un esame davanti a una commissione di tre membri che dovrà verificare l’apprendimento degli insegnamenti. Solo i candidati che ottengono una votazione di almeno 21/30 otterranno l’abilitazione come Commissari di Percorso o Verificatori Tecnici. Quindi, gli abilitati saranno iscritti nell’apposito albo provinciale tenuto dall’Automobile Club di competenza a cui devono essere iscritti.

Una volta ottenuta l’abilitazione e la licenza, il titolare deve effettuare almeno due servizi all’anno per mantenere la qualifica. Il mancato svolgimento di servizi per cinque anni consecutivi porta alla perdita della qualifica di ufficiale di gara. In questo caso, per tornare operativi si dovrà ripetere il corso. Nei primi servizi, gli ufficiali di gara sono sempre affiancati da colleghi più esperti.

Per iscriversi al corso di ufficiale di gara ad Ascoli è necessaria la maggiore età, occorre avere la cittadinanza italiana o la residenza stabile in Italia da almeno due anni, la patente di guida oppure l’attestazione del superamento della visita medica prevista per il rilascio della patente B. È sufficiente il titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo, in viale Indipendenza, 38/a – Ascoli Piceno, tel. 0736-45820 – e-mail ufficiosportivo@ascolipicenofermo.aci.it.

Gestione cookie