Anci, orgoglio ascolano: il sindaco Fioravanti sarà presidente del Consiglio

Anci, un grande orgoglio per Ascoli Piceno: il sindaco Marco Fioravanti è stato eletto presidente del Consiglio 

Al Lingotto Fiere di Torino si è in corso la 41a Assemblea nazionale dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a cui hanno partecipato i sindaci di tutta Italia. Durante la prima giornata di lavori del 20 novembre, sono stati rinnovati le cariche nazionali dell’organo, importante interlocutore delle istituzioni.

fioravanti sindaco ascoli
Anci, orgoglio ascolano: il sindaco Fioravanti sarà presidente del Consiglio (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

L’Assemblea ha eletto come presidente Anci il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Anche Ascoli Piceno, tuttavia, può vantare un riconoscimento importante, con il sindaco Marco Fioravanti che è stato scelto come presidente del Consiglio Nazionale, seconda carica dell’Associazione. Entrambi, Manfredi e Fioravanti sono stati eletti all’unanimità dall’Assemblea.

Per tutta la città di Ascoli il riconoscimento di questa carica al proprio sindaco è motivo di orgoglio e di riconoscimento presso le istituzioni nazionali. Alla prima giornata di lavori dell’Assemblea Anci è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha portato il suo saluto.

Marco Fioravanti eletto presidente del Consiglio Nazionale Anci

Il sindaco di Ascoli Piceno Foravanti ha commentato così la propria elezione a presidente del Consiglio Nazionale Anci: “Emozionato e orgoglioso di essere stato eletto presidente del Consiglio Nazionale Anci. Un ruolo di grande prestigio, che mi impegnerò a svolgere con coraggio, dedizione e credibilità, affinché si dia voce a tutti i territori”. Fioravanti ha aggiunto di sentirsi “onorato di aver potuto iniziare questo nuovo percorso alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione nei confronti dell’Anci e di tutti quei territori che, dai piccoli Comuni alle grandi città, rappresentano la forza, il motore e il vero cuore pulsante del nostro Paese”.

 

mattarella asssemblea anci
Marco Fioravanti eletto presidente del Consiglio Nazionale Anci (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

Fioravanti è il più giovane sindaco d’Italia a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio Nazionale Anci e anche il primo delle Marche. Il neo presidente ha già preso l’impegno di lavorare per tutti i Comuni italiani, in modo che nessuno venga lasciato indietro, ricordando le difficoltà incontrare negli ultimi anni, come alluvioni, terremoti, crisi economiche e lavorative.

“Sarà fondamentale ascoltare le esigenze dei cittadini attraverso la voce dei loro sindaci e amministratori, che conoscono punti di forza e criticità dei loro territori, sapendone valorizzare le eccellenze ma dovendone anche rispondere alle principali esigenze”, ha sottolineato Fioravanti, che ha promesso di lavorare n collaborazione con il Governo, promuovendo anche “un dialogo costruttivo con il Parlamento, le Regioni, le Province e tutti i livelli istituzionali” e “senza distinzioni di carattere geografico”, né di “differenti orientamenti politici”.

Il nuovo presidente del Consiglio Nazionale Anci sarà affiancato da un altro amministratore marchigiano, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, eletto Vicepresidente Vicario.

Gestione cookie