AST+Ascoli%2C+i+sindacati+contro+Nicoletta+Natalini%3A+il+comunicato
ascolicityrumorsit
/politica/ast-ascoli-i-sindacati-contro-nicoletta-natalini-il-comunicato.html/amp/
Politica

AST Ascoli, i sindacati contro Nicoletta Natalini: il comunicato

Alta tensione tra i lavoratori OSS dell’Azienda sanitaria di Ascoli Piceno e il direttore generale, Nicoletta Natalini. I sindacati hanno indetto una grande manifestazione per protestare contro i nuovi tagli al personale previsti nelle prossime settimane

Tutti contro la AST di Ascoli Piceno. L’Azienda Sanitaria Territoriale è ancora una volta nella bufera, a causa del provvedimento legato al taglio di un determinato numero di lavoratori dell’azienda. Si tratta di precari a cui non è stato rinnovato il contratto.

Il direttore generale dell’AST di Ascoli Nicoletta Natalini – Ascoli.cityrumors.it

I fatti risalgono al 7 dicembre scorso quando la Direzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno ha comunicato alla RSU ed ai Rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali il taglio del personale a decorrere dal 1 gennaio 2024, attraverso la mancata proroga di circa 50 lavoratori di diverse professionalità in servizio a tempo determinato.

Un provvedimento preso nonostante molti di questi lavoratori avessero già maturato i requisiti per essere stabilizzati secondo l’attuale normativa COVID. Immediata e decisa la reazione dei sindacati USB e NurSind che hanno emesso qualche ora fa un durissimo comunicato.

Una nota in cui si invitano i lavoratori a prendere parte a una manifestazione indetta per martedì 23 gennaio. Nel comunicato i sindacati chiedono inoltre le dimissioni del direttore generale dell’AST, Nicoletta Natalini, che proprio un mese fa aveva denunciato le difficoltà di natura economica attraversate dall’Azienda.

AST Ascoli, lungo comunicato è un attacco a Nicoletta Natalini: “Si deve dimettere”

Questi i punti salienti della nota con cui USB e NurSind chiedono le dimissioni del DG Natalini e annunciano la manifestazione del 23 gennaio: “USB e NurSind invitano in piazza tutte i lavoratori licenziati e i lavoratori in “scadenza”, nonché tutti i dipendenti dell’AST di Ascoli Piceno, poiché ulteriori riduzioni del personale in servizio avranno inevitabili ripercussioni su di noi, con un aumento dei carichi di lavoro e un rischio clinico già insostenibile“.

Sanità picena in piazza il 23 gennaio – Ascoli.cityrumors.it

Un lavoratore OSS vedrà scadere il suo contratto entro il 19 gennaio. Entro la fine del mese di gennaio si aggiungeranno alla lista altri 5 dipendenti, di cui 1 OSS, 3 Ausiliari e 1 fisioterapista. A febbraio altri 8 lavoratori precari, di cui 7 infermieri e 1 OSS. Nel mese di marzo il numero aumenta a 15 di cui 11 OSS, in conformità con quanto indicato nella determina scritta per la ristrutturazione“.

Infine, l’affondo contro Nicoletta Natalini: “Riteniamo che il Direttore Generale, la Dott.ssa Natalini e l’intera Dirigenza di AST AP dovrebbero rassegnare le dimissioni. La Regione Marche deve immediatamente stanziare risorse per la proroga e la stabilizzazione dei lavoratori Covid“.

L’appello finale chiama a raccolta i lavoratori della sanità locale picena: “Il 23 gennaio scenderemo in piazza con determinazione davanti alla Regione Marche, dalle ore 10 in poi, per urlare con forza e senza esitazioni la nostra richiesta di risorse vitali per il diritto inalienabile alla sanità pubblica“.

Vincenzo Maccarrone

Scrivo di sport per piacere, ho scritto di politica per passione soprattutto perchè non sapevo, e non so, fare altro. Detesto il 'politicamente corretto', credo che la conoscenza sia sinonimo di libertà e indipendenza