Chi è Marco Ferracuti, nuovo segretario generale CISL Marche

Marco Ferracuti è stato eletto nuovo segretario generale della CISL Marche. Ecco cosa c’è da sapere su di lui e come si sono svolte le elezioni.

Marco Ferracuti
Elezione nuovo segretario CISL Marche – Foto Facebook @Marco Ferracuti – ascoli.cityrumors.it

I nuovo segretario generale del sindacato CISL Marche è Marco Ferracuti, di seguito vediamo in pillole il suo curriculum, quali sono state le sue esperienze prima di arrivare a questo traguardo.

In un post sul social network Facebook pubblicato sulla pagina ufficiale, la CISL Marche ha commentato la notizia della nuova elezione di Marco Ferracuti porgendo un augurio di buon lavoro da parte di tutti al nuovo Segretario Generale e a tutta la Segretaria regionale.

Chi è Marco Ferracuti, eletto nuovo segretario generale della CISL Marche

Marco Ferracuti è il nuovo Segretario Generale della CISL Marche, eletto durante l’assemblea del Consiglio Generale della CISL regionale ad Ancona nel giorno dieci gennaio 2024, alla presenza del Segretario nazionale Luigi Sbarra. Durante l’elezione erano presenti 260 partecipanti.

CISL Marche gruppo dirigente
Il gruppo dirigente CISL Marche – Foto Facebook @Marco Ferracuti – ascoli.cityrumors.it

Il Consiglio si è aperto con i saluti del segretario generale uscente Sauro Rossi, che è di recente approdato alla carica di segretario nazionale confederale.

L’elezione di Ferracuti si è svolta con il consenso dei rappresentanti di tutte le categorie sindacali, dei servizi e delle associazioni della Cisl Marche. Insieme a Marco Ferracuti sono stati eletti nella segreteria Cristiana Ilari, riconfermata Segretaria regionale, Luca Talevi e Luca Tassi.

Marco Ferracuti è una figura di spicco nell’ambito sindacale marchigiano, è il primo Segretario Generale della Cisl Marche, espressione della CISL maceratese.

Nato a San Severino Marche, Marco Ferracuti vive con la sua famiglia a Recanati e porta con sé una vasta esperienza sindacale e un impegno costante nella tutela dei diritti dei lavoratori.

Inizia la sua attività sindacale giovanissimo nella categoria dei metalmeccanici e nel 2001, a soli 33 anni, viene eletto Segretario Generale della Fim di Macerata.

La sua carriera sindacale prosegue poi nel 2005 quando entra nella segreteria confederale della Cisl di Macerata.

Nel 2009 viene eletto Segretario Generale della CISL di Macerata, dove resta fino al 2013, quando entra far parte della segreteria regionale della Cisl Marche.

Ferracuti ha commentato sui social: “Una grande emozione essere stato eletto alla guida della CISL Marche. Uno straordinario percorso di militanza iniziato quasi 30 fa come delegato al reparto smalteria di Albacina“.

“Da quel momento – ha proseguito . ho avuto il privilegio di ricoprire molti ruoli che ho sempre portato avanti con passione e determinazione rimaste immutate negli anni. Mi incammino verso questo nuovo percorso consapevole della grande responsabilità che ne deriva e al contempo rassicurato di essere parte di una grande squadra”

Nel video un’intervista al nuovo segretario generale della Cisl Marche Marco Ferracuti.

Impostazioni privacy