La scuola Universo e Palma D’Oro protagonisti al Campionato italiano di danza sportiva: le coppie Smerilli e Fulimeni e Di Gennaro e Coccia campioni italiani

La scuola “Danze Sportive Universo” di Ripatransone, diretta dal M° Gabriella Ricci, grazie al talento dei suoli allievi, ha conseguito due titoli italiani, ai Campionati Italiani di categoria 2021, organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) presso la Fiera di Rimini. Una competizione speciale, il più grande evento al mondo di danza sportiva, contrassegnata da norme anti-covid, dove sono scesi in campo circa 15.000 atleti, arrivati da tutta Italia, per gareggiare nelle varie discipline e tipologie, con un tripudio di colori e ritmi, passioni ed emozioni che hanno accompagnato la performance degli atleti
Nella categoria danze standar B1, dai 16 ai 18 anni, Nicolò Smerilli e Mariasole Fulimeni, giovane coppia di talenti in crescita esponenziale, sono giunti al primo posto conseguendo il titolo di categoria di “Campioni italiani”. Stesso prestigioso successo, nella categoria senior II, classe internazionale danze standard, dove Manuele Marinozzi e Sara Romagnoli, o coppia di grande talento con un curriculum alle spalle di tutto rispetto in quanto già campioni del mondo WDC nel 2019 a Dublino, finalisti al Blackpool Dance Festival e finalisti nella categoria senior I AS, hanno scalato il vertice della classifica giudicandosi il titolo di “Campioni italiani” di categoria.
Successo anche per la scuola “Palma d’Oro”, diretta dai M° Marco e Mario Capriotti: Claudio Di Gennaro e Marcella Coccia, fantastica coppia sempre carica di energia e voglia di fare, nella categoria senior IV, classe B2, liscio unificato, grazie alla loro prestazione hanno vinto il titolo di “campioni italiani”.

Oltre alle altre finali, conquistate con altri atleti marchigiani, la scuola Universo e Palma D’Oro si distinguono con tre importanti titoli italiani, segno evidente di come le scuole locali rappresentano nel settore l’eccellenza nella Danza Sportiva, con risultati di grandissimo prestigio nel panorama nazionale e internazionale. Scuole che operano in una struttura assolutamente all’avanguardia: il Dance World Centre, ubicato lungo la S.P. Valtesino di Ripatransone, ideata e realizzata secondo tutti i requisiti e le necessità per lo sviluppo della danza a 360°. Il D.W.C., oltre ad ospitare svariati corsi nelle diverse discipline di danza, ospita gruppi di studenti, atleti, coach, maestri e tecnici di altissimo livello, selezionati per la formazione e lo studio dell’attività sportiva agonistica a qualsiasi livello. Diverse le iniziative in atto per diffondere la danza sportiva, tramite anche corsi collettivi “Ballo sociale” o lezioni individuali, sia come attività ricreativa mirata al miglioramento personale dell’individuo, alla crescita culturale e al benessere psicofisico, sia come attività agonistica a tutti gli effetti.
La danza è arte, sport, cultura, comunicazione e socializzazione per tutte le età: una risorsa preziosa per la società e il benessere di ciascuno che merita di essere valorizzata.

Impostazioni privacy