E’ dedicato alla ‘ricostruzione sociale’ dei territori colpiti dal sisma il webinar che si terrà giovedì 16 settembre

E’ dedicato alla ‘ricostruzione sociale’ dei territori colpiti dal sisma l’evento che si terrà giovedì 16 settembre, dalle 14:30 alle 18:30, dal titolo: “Programmazione Sociale Territoriale Integrata negli Ambiti Territoriali Sociali coinvolti nel sisma 2016 – Verso la prospettiva One Health / One Welfare nelle Marche – A distanza di più di quattro anni: quali sfide e quali prospettive? Analisi e riflessioni dalle quattro università delle Marche”.

Si tratta di un webinar organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con le università marchigiane sulla base del progetto per la misura dell’impatto multidimensionale del sisma in collaborazione con gli ATS del cratere e gli stakeholder previsto dalla Regione Marche nell’ambito degli obiettivi strategici del Piano Sociale Regionale 2020-2022.

L’incontro, aperto dai saluti dell’assessore alla Ricostruzione, Guido Castelli, è ricco di interventi che toccano tutto l’arco delle politiche pubbliche regionali e comunali. Verrà affrontato il tema della ricostruzione non limitandolo al solo fatto edilizio ma ponendo l’attenzione sugli effetti nella persona, le reazioni emotive e i bisogni sociali e di salute di fronte ad un evento traumatico come il sisma. E’ anche un modo per dare conto di un rapporto ormai stabile che il Servizio Politiche Sociali ha con le università marchigiane da ormai oltre dieci anni per affiancare stabilmente ricerca universitaria e azione regionale, nell’ambito del percorso di sostegno agli ATS per l’avvio dei Piani Territoriali Sociali attuativi del Piano Sociale Regionale.

Impostazioni privacy