Dall’Ambito Sociale 21 contributi per “caregiver” e anziani non autosufficienti. Le domande vanno presentate entro il 29 ottobre 2021

SAN BENEDETTO – L’Ambito Territoriale Sociale – ATS n. 21 ha pubblicato i bandi per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver” che assistono una persona con disabilità gravissima e agli anziani non autosufficienti (c.d. “assegno di cura”).

CONTRIBUTI PER CAREGIVER

Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé. Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

– la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

– l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura” (vedi oltre).

Ai “caregiver” assegnatari sarà riconosciuto in questa fase sperimentale un contributo di 1.200 euro che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche.

ASSEGNO DI CURA

L’assegno di cura, pari a 200 euro mensili per la durata di un anno (il bando viene pubblicato annualmente), è destinato agli anziani non autosufficienti che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.

La persona anziana assistita deve aver compiuto i 65 anni di età ed essere stata dichiarata non autosufficiente con invalidità del 100%. L’assegno di cura è alternativo al Servizio di Assistenza Domiciliare – SAD anziani, all’intervento “Home Care Premium” dell’INPS, all’intervento per disabilità gravissima e al progetto ”Vita indipendente”. Non sono accoglibili le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali (es. residenza protetta, RSA, casa di riposo).

E’ prevista una visita domiciliare dell’assistente sociale dell’ATS 21 per verificare la presenza delle condizioni che consentono la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che darà origine ad un “Patto per l’assistenza domiciliare” che firmeranno Ambito e famiglia o l’anziano stesso.

Per entrambi i bandi le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 21, entro venerdì 29 ottobre 2021.

INFORMAZIONI E MODULISTICA

Lo sportello dell’Ambito Territoriale Sociale 21 è aperto al Comune di San Benedetto del Tronto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 previo appuntamento. C’è anche uno sportello telefonico a cui ci si può rivolgere chiamando il numero 0735/794341 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Bandi integrali e modelli di domanda sono disponibili sul sito internet dell’ATS 21 www.comunesbt.it/ambitosociale21

Impostazioni privacy