Ascoli, L’artista Roberta Morzetti sabato esporrà le sue sculture nella Tenuta 100 Torri a Campolungo

Nella Tenuta 100 Torri, in un luogo di pace nella campagna di Ascoli Piceno, dove amore per la terra e natura si incontrano ogni giorno, è stata invitata l’artista Roberta Morzetti ad esporre le sue sculture.

Sabato 2 ottobre 2021 alle ore 11:00 assisteremo alla collocazione delle sculture di Roberta Morzetti in un luogo open air, all’interno dell’uliveto di Tenuta 100 Torri. L’arte trova così un nuovo spazio per essere esposta e raccontata sposandosi
con l’architettura del paesaggio, in un rispettoso dialogo con l’ambiente circostante.

L’artista viterbese Roberta Morzetti

L’arte esce dal cubo bianco di un spazio espositivo e invade la terra creando un dialogo nuovo e intimo con lo spazio incontaminato della campagna. Un modo nuovo per creare quel rapporto tra individuo e l’ambiente naturale percepito come sfondo primordiale della vita umana e per riflettere sul tema della sostenibilità.

Di fronte alle sculture di Roberta Morzetti le parole rimangono sospese, sono le emozioni a parlare. Prendono così il sopravvento la sorpresa, l’inquietudine, la tenerezza e il desiderio di entrare nella scultura per interpretarne il segno artistico. La scultura in sé diventa un racconto fatto di tante sfaccettature, la vista scorre su una superfice infinita di angolazioni e da ognuna si percepisce la
grande maestria dell’artista che vuole esprimere la sua voglia di rinascita.

La predominanza del bianco nelle sue sculture, che plasma con infinite sfumature è un ulteriore messaggio per comunicare che la speranza di un rinnovamento è sempre possibile. Durante la manifestazione sarà possibile degustare l’olio evo biologico prodotto nella Tenuta 100 Torri e con l’occasione festeggiare l’inizio della raccolta delle olive che ogni anno viene svolta per tutto il mese di ottobre, determinando un eccellente olio extravergine di prima spremitura con basso tenore di acidità, un
ottimo livello di perossidi e un’elevata concentrazione di polifenoli,
preziosissimi elementi per la salute della nostra pelle, del cuore e dell’organismo in genere.

L’evento è stato promosso da BioFoodArt che, attraverso la sua attività, divulgare un’etica volta a promuovere l’alimentazione biologica, biodinamica, sostenibile e la sicurezza alimentare, al fine di preservare la salute e il benessere delle colture, degli animali e dell’uomo, oltre a salvaguardare e migliorare l’ambiente.
Tenuta 100 Torri è un luogo dove sono dislocati oltre mille piante di ulivo spalmate lungo i pendii delle dolci colline marchigiane a pochi km da Ascoli Piceno e il lungo mare di San Benedetto del Tronto.

Un’azienda agricola a 400 Metri sul livello del mare, in un punto in cui l’aria calda e salmastra estiva dell’Adriatico incontra quella fredda dei Monti Sibillini.

A cura di Velia Littera, gallerista e gallerista nonché socia di Biofoodart.

BIOGRAFIA

Roberta Morzetti nasce a Tarquinia nel 1979. Si forma all’Accademia delle Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” (ABAV), conseguendo, nell’anno 2005, il diploma accademico, con lode. Inizia le sue esperienze lavorative nel mondo della moda, ideando linee di abbigliamento con materiali riciclati (Leccaletichetta, Cementarmato, Aporie).

A Roma, diviene assistente ai costumi di Andrea Viotti, nella compagnia di Gabriele Lavia (“Le Nozze di Figaro”, regia di Matteo Tarasco, 2007, Teatro Eliseo; “Misura per Misura”, regia di Gabriele Lavia, 2007, Teatro Argentina), di Laura Costantini (per i musical “A un passo dal sogno”, 2008, “Portamitanterose.it”, 2009, regia di Marco Mattolini, Teatro Brancaccio; per il film “Non c’è due senza te”, regia di Massimo Cappelli, 2015), di Michela Marino (per il cortometraggio “Anni 30”, regia di Luciano Melchionna, 2008).

Dal 2012, si dedica all’ideazione e alla realizzazione di sculture di grandi dimensioni, eseguendo calchi direttamente sul proprio corpo, per poi rielaborare, incendiare ed assemblare con altri oggetti i lavori così ottenuti.

ESPERIENZE

2003  AltaModa AltaRoma, Auditorium Parco della Musica, Roma, sfilata di creazioni proprie

2005  Ironik-Cook, Cuba Libre, Montalto di Castro (VT), installazione di creazioni proprie

2005  Riapertura del Castello degli Orsini, Soriano (VT), sfilata di creazioni proprie

2005  AltaModa AltaRoma, Auditorium Parco della Musica, Roma, sfilata di creazioni proprie per la celebrazione del decennale dell’Accademia

2006  “Incantesimo dell’Amore”, Maison di gioielli Salvini, Milano

2006  AltaModa AltaRoma, Auditorium Parco della Musica, Roma ideazione e ricamo dell’abito Gioiello – assistente di Franco Ciambella

2008  “Trasformazioni”, Art Gallery Bistrot Garden Grove, Roma, installazione di creazioni proprie

2012  Mostra personale di installazioni, presso WI FI Art, Circolo degli Artisti, Roma, Curatore Pier Paolo Cannistraci

2012  “BebéBangBang”, mostra personale, presso MATERIA Showroom, Roma, Curatori Riccardo Campa e Stefano Donati

2012  “Un non so che”, mostra collettiva, presso Palazzo Farnese, Tuscania (VT), Curatori Gianfranco e Stefano Scriboni

2013  Mostra collettiva, presso Galleria “Il Cavallino”, Tuscania (VT), Curatore X.o.

2015  Esposizione per. dell’opera “BebéBangBang” presso il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, Roma, Cur. Giorgio De Finis

2015  1° premio Medusa Aurea, dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna, in Roma, nella sezione Scultura, con l’opera “C5-C7”.

2016  Progettazione e realizzazione opera “la Muerte Borracha”, in esposizione permanente presso Inofficina a Roma.

2017  Esposizione come special guest in occasione del RAW 2017 (Rome Art week) alla mostra personale “Mannequin” di Angelo Savarese.

2017  Partecipazione alla mostra collettiva “Flusso di Linfa” presso la galleria Pavart (curatore Velia Littera)

2017  Realizzazione video art project dal titolo “R_Esisto” per la giornata nazionale contro il Femminicidio. https://youtu.be/Qfj28sAYt7A

2017  Intervento e mostra personale al convegno contro la violenza sulle donne “Parlami di te” presso il Forum Center di Roma

2018  Realizzazione di una scultura urbana per il nuovo Parco Giochi di Amatrice “Don MInozzi” BONADEA_2018

2018  Intervento come relatrice, insieme all’artista Carlo Gori per una giornata speciale sull’arte presso scuola di quartiere a Tor Sapienza.

2018  Doppia personale RO_MA mostra di Scultura e Fotografia in occasione di RAW 2018 presso galleria Pavart

2018  Mostra collettiva presso la Galleria Pavart, in Roma.

2018  La scultura “R_esisto” viene battuta ad un asta di beneficienza di Christie’s e venduta.

2019  Presentazione libro “L’arte Incontra il Gioco” ad Amatrice in qualità di artista facente parte del progetto d’arte del parco giochi di Amatrice.

2019  La scultura “R_esistenza” entra nella collezione privata A.V. Home Gallery, Roma.

2019  HOMING, mostra collettiva presso Teatro Vascello in occasione di R.A.W. 2019

2019  LE SULTURE DI ROBERTA MORZETTI, mostra personale, Martivs Private Suites, Roma

2020  SKIN_20, mostra personale di scultura, galleria Pavarr, Roma. Video https://youtu.be/H0vmtvQ7th8

 

 

Gestione cookie