Ad+Acquaviva+Picena+concluso+il+progetto+%26%238220%3BTutti+i+bambini+sono+filosofi.+Argomentazioni+sulla+felicit%C3%A0.+Le+grandi+idee+condivise+con+i+pi%C3%B9+piccoli%26%238221%3B
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/ad-acquaviva-picena-concluso-il-progetto-tutti-i-bambini-sono-filosofi-argomentazioni-sulla-felicita-le-grandi-idee-condivise-con-i-piu-piccoli.html/amp/

Ad Acquaviva Picena concluso il progetto “Tutti i bambini sono filosofi. Argomentazioni sulla felicità. Le grandi idee condivise con i più piccoli”

ACQUAVIVA – Si è concluso alla presenza del Dirigente Scolastico, Professor Paolo Mauriello, del Sindaco Pierpaolo Rosetti e del Vicesindaco Luca Balletta il progetto di filosofia: “Tutti i bambini sono filosofi. Argomentazioni sulla felicità. Le grandi idee condivise con i più piccoli”. Il progetto ha visto coinvolti gli alunni della classe quinta A della Scuola Primaria di Acquaviva Picena coordinati dall’insegnante Claudia Ricci. I ragazzi hanno condiviso con le autorità il percorso svolto, che li ha portati a riflettere sul significato dell’idea di felicità, attraverso il pensiero di alcuni filosofi dell’antichità, quali: Socrate, Platone e Aristotele. Il progetto voleva favorire le capacità di parlare, esprimersi, dialogare, trovare idee e favorire quell’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri. Gli alunni hanno condiviso alcune riflessioni e suggerimenti, emersi dai loro dialoghi filosofici, al fine di promuovere una scuola e una politica impegnata nella ricerca della felicità dei propri studenti e cittadini. Sono state consegnate al Dirigente e al Sindaco delle proposte concrete per migliorare i livelli di felicità sia all’interno del contesto scolastico che del paese. Tutte le proposte vertevano su tematiche ambientali e di socializzazione. Infine prima dei saluti le autorità hanno incontrato anche gli alunni della classe quarta A che hanno consegnato al Sindaco delle brochure realizzate interamente da loro per promuovere la Fortezza di Acquaviva e invitare i turisti a visitare il paese. Queste attività sono inserite nell’ambito del progetto lettura che la scuola sta portando avanti quest’anno.