Addio alla patente se fai questo mentre guidi: il rischio è serissimo e almeno una volta lo abbiamo fatto tutti

Se fai questa cosa alla guida, sappi che stai correndo un rischio serio, ossia quello di perdere la patente: cosa non fare.

Prendere la patente è una di quelle esperienze che cambiano completamente la vita. In verità, si tratta di uno dei primi traguardi in assoluto nella nostra vita, in quanto rappresenta una prima forma di indipendenza.

Patente: l'errore da non commettere alla guida
Attenzione a questo errore comune che rischia di farci perdere la patente -ascoli.cityrumors.it

Tutti quanti ricordiamo certamente l’emozione di essere ancora dei giovani adolescenti minorenni, che sognano di poter guidare una macchina tutta loro e di poter andare dove vogliono. La semplice idea di non essere più accompagnati dei propri genitori e di potersi organizzare in autonomia, fa sentire, quasi in automatico, degli adulti. 

La mente corre già agli eventi in compagnia, i pomeriggi trascorsi a chiacchierare in macchina, alle cene, i pranzi, le serate con i nostri migliori amici o con il nostro partner. Avere la patente, significa entrare in un mondo di libertà, in cui siamo noi a decidere i nostri spostamenti. 

Motivo per cui ci teniamo tantissimo a tenercela stretta e vorremmo evitare in qualsiasi modo il fatto di doverla perdere. C’è qualcosa che, però, tutti noi facciamo e che mette a serio rischio la nostra patente. Ecco di cosa si tratta. 

Addio alla patente se commetti questo errore: lo facciamo quasi tutti 

Guidare richiede di essere sempre concentrati e lucidi, sia per evitare di fare male agli altri, ma anche a noi stessi. Ci sono tante regole, però, che non tutti conoscono e che rischiano di farci perdere la patente. 

La patente viene sottratta, nel momento in cui finiamo per azzerare i nostri punti, che di partenza sono 20. Tra le infrazioni che causano la maggior perdita di punti, ovvero 10, vi sono tutta una serie di condizioni, come la guida in stato di ebrezza, la circolazione contromano, il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h, il mancato rispetto dei turni di riposo per coloro che guidano camion e autobus.

Patente: l'errore da non commettere alla guida
Patente: cosa non devi assolutamente fare alla guida – ascolicityrumors.it

Vi sono poi anche la circolazione sulla corsia di emergenza, pratica che in molti sono soliti fare, non credendo di commettere un’infrazione così grave. Anche il forzamento del posto di blocco, il trasporto di materie pericolose senza autorizzazioni o senza osservare le prescrizioni ministeriali in merito, ci fanno perdere ben 10 punti dalla patente.

Si perdono otto punti per: mancato obbligo di precedenza ai pedoni, mancato rispetto della distanza di sicurezza. Quest’ultima condizione, è una di quelle che quasi tutti non rispettiamo, pensando che non sia poi così grave. Invece è tra quelle che ci fa perdere quasi la metà dei punti della nostra patente.

Gestione cookie