Con i buoni spesa elettronici il Comune di Ascoli Piceno ha voluto dare una risposta concreta alle famiglie in difficoltà economica.
Sta per scadere il termine ultimo per presentare la domanda al Comune di Ascoli Piceno per poter ottenere i buoni spesa elettronici che consentono di fare acquisti nei negozi della città. In pochi giorni sono state tante le domande già pervenute, segno che sono diverse le famiglie ascolane che hanno difficoltà concrete nel far quadrare i conti a fine mese.
L’assessore comunale ai servizi sociali Massimiliano Brugni ha raccomandato di tenere presente la data ultima di presentazione delle domande affinché queste possano essere considerate valide, e anche se la somma per alcuni è piccola, di sicuro può aiutare chi si trova in difficoltà. Vediamo i dettagli di seguito.
Buoni Spesa Elettronici, ecco la data entro cui fare la domanda
L’amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha istituito i Buoni di Spesa Elettronici allo scopo di dare una mano alle famiglie in difficoltà che vivono in città. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, si può compilare una semplice autocertificazione caricandola poi attraverso l’apposita piattaforma disponibile sul sito del Comune di Ascoli Piceno.
Il denaro caricato sui buoni spesa elettronici si potrà spendere per l’acquisto di generi alimentari ad esclusione di bevande alcoliche e superalcoliche, presso gli esercizi commerciali presenti all’interno dell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Ascoli Piceno.
Chi ne può beneficiare? Il contribuito è destinato alle famiglie (nucleo familiare) che hanno un Isee non superiore a 12.000 euro. Di conseguenza il contributo sarà variabile proprio in base a Isee e nucleo familiare. Si va da un minimo di 100 euro a un massimo di 250 euro.
Il Comune di Ascoli Piceno, alla scadenza del termine di presentazione delle domande, dopo aver effettuato le necessarie verifiche e valutazioni, predisporrà una graduatoria generale, in ordine crescente in base al valore ISEE.
Attenzione alla scadenza per presentare la richiesta. L’Amministrazione comunale ricorda che c’è tempo fino alle ore 23.59 del giorno 20 novembre 2023 per presentare la domanda per i buoni spesa elettronici. Dal momento che occorre fare richiesta via telematica, per chi ha bisogno di un aiuto è attivo un supporto presso l’URP del Comune (piazza Arringo, 7).
Bisogna prendere un appuntamento chiamando i numeri 0736/298264-298917 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, o inviando una mail di richiesta supporto all’indirizzo urp@comune.ap.it o recandosi fisicamente all’URP in Piazza Arringo 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17:00.