C’è tempo fino al 10 febbraio 2022 (ore 14.00) per presentare la domanda e diventare operatori volontari di servizio civile presso le diverse sedi di Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus situate nelle Marche. Possono aderire ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni: 3 bandi per 18 posti disponibili nelle strutture terapeutiche chiamate “Case” che accolgono persone con dipendenze patologiche e promuovono una giusta dimensione della dignità umana attraverso strumenti e sostegni adeguati.
Le domande di candidatura dovranno prevenire entro e non oltre il 10 febbraio 2022 alle ore 14.00.
È possibile presentare la domanda per tutte le Case/strutture di Ama Aquilone, le informazioni sono disponibili nella sezione news di www.ama.coop e/o alla mail giada@ama-aquilone.it.
Gli aspiranti volontari possono presentare la domanda di partecipazione solo ad uno dei 3 progetti della durata di 12 mesi ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) e SPID all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
“Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione molto importante di crescita e formazione per i giovani – afferma Francesco Cicchi, Presidente e fondatore di Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus -. Presso le nostre “Case” questi giovani motivati da un forte senso civico hanno l’opportunità di fare esperienza e acquisire competenze e professionalità che possono essere utili per il loro futuro. Ma confrontarsi e aiutare le fasce più deboli e in difficoltà, persone con fragilità varie come quelle accolte e seguite dalla nostra comunità oltre a rappresentare una preziosa risorsa personale, contribuisce anche allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese”.
– Progetto ISO: Indipendenze Sociali
Obiettivi del progetto: rafforzare la prevenzione e il trattamento dell’abuso di sostanze, compreso l’abuso di stupefacenti e l’uso dannoso di alcol negli adulti.
Sede per lo svolgimento del progetto:
Casa Ama; Casa Augusto Agostini; Casa Aquilone; Casa La Bussola CODD; Centro Diurno Casa L’Aquilone;
Giorni ed orari di apertura sede:
lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
– Progetto DAFF – Da Ferite a Feritoie
Obiettivi del progetto: garantire ai minori più vulnerabili di completare l’istruzione primaria e secondaria libera, promovendo rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento durante la pandemia.
Sede per lo svolgimento del progetto
Casa La Navicella
Giorni ed orari di apertura sede:
Lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
– Progetto SISMAG – Sostegni Integrati al Maternage Genitoriale
Obiettivi del progetto: sviluppare un modello di promozione di capacità genitoriali, migliorando il rapporto madre-figlio in situazioni di disagio.
Sede per lo svolgimento del progetto:
Giorni ed orari di apertura sede:
Lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari sarà pubblicato e consultabile sul sito www.ama.coop, non appena pervenute tutte le domande.
Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi, per 25 ore settimanali su 5 giorni, con un rimborso mensile di 439,50 euro.
Per informazioni
Giada Di Nicola E. giada@ama-aquilone.it M 328 5591192 (dal lunedì al venerdì ore 14.00 -17.00)