Devi sporgere denuncia? Non c’è più bisogno di presentarsi dai Carabinieri, puoi farlo online

Non c’è più bisogno oggi di andare dai Carabinieri o dalla Polizia per denunciare un reato. Ecco quando e come farlo online. 

Sporgere denuncia è un diritto e spesso un dovere del cittadino. Chiunque può segnalare anche anonimamente quando qualcun altro ha compiuto un’infrazione. Il cittadino vittima di reato, oppure il terzo che ha assistito (tranne nei casi che necessitano di querela) può rivolgersi alle forze dell’ordine, che in Italia sono diverse. Per presentare una denuncia, infatti, ci si può rivolgere a carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza e così via.

Non c'è bisogno di andare dalla polizia a denunciare
Denuncia dai carabinieri? Ora si può fare online: ecco come (ascoli.cityrumors.it)

Dopo che un cittadino ha sporto denuncia, l’iter consiste nell’apertura di un’inchiesta per indagare sul reato in questione. Andare fisicamente in un ufficio delle forze dell’ordine è spesso molto faticoso, tuttavia, perché il soggetto dovrà attendere il suo turno, come avviene in differenti uffici. Questo può rendere chi ha subìto un torto molto ansioso e impaziente, ma fortunatamente è possibile fare tutto online. Un video su TikTok svela in che modo.

Come sporgere denuncia online: la piattaforma geniale

L’influencer esperta di tecnologia Laura Fasano, conosciuta su TikTok con il nick @tecnolaura, ha spiegato che esiste una piattaforma per denunciare qualsiasi reato. Oggi in questo ambito sono stati fatti passi da gigante, che consentono di rendere la vita un po’ più comoda per le persone. La tiktoker ha svelato in che modo sporgere denuncia online, augurando però ai suoi interlocutori di non averne bisogno.

Fare denuncia online senza perdere tempo
Il modo più semplice e veloce per fare denuncia online svelato su TIKTOK – Credit: tecnolaura (ascoli.cityrumors.it)

La piattaforma si trova sul sito dei carabinieri. Laura ha spiegato che al momento si possono fare segnalazioni e parte della propria denuncia. “Poi bisogna presentarsi per forza fisicamente negli uffici adibiti”, ha aggiunto la tiktoker. Online però è possibile scaricare il modulo della denuncia da presentare ai carabinieri. “Ho scoperto da poco – fa sapere la Fasano – denunciaonline.eu. Idea di una startup innovativa che consente di fare denunce legali interamente online”.

@tecnolaura Quando ho creato questo video non erano ancora successi tutti gli eventi di questi giorni… e ora mi sembra – tristemente – uno strumento ancora più utile, soprattutto quando muoversi da casa è difficile 💻 Spero non vi serva mai, ma eccoci 🔗 denunciaonline.eu #apputili #sitiutili #tecnologia #startup #sicurezza #sicurezzaonline #sicurezzadonna ♬ Intro – The xx


L’influencer ha rivelato il trucco che si basa su un procedimento guidato. “Basta registrarsi al sito – dice –, compilare la denuncia inserendo le informazioni nei campi e ottenere la ricevuta”. La piattaforma offre ovviamente un servizio a pagamento, ma non è molto caro per il cittadino che compila il modulo online per sporgere denuncia. Si tratta, ad ogni modo, di un procedimento più veloce, senza dover attendere nell’ufficio delle forze dell’ordine.

Gestione cookie