giovedì, Maggio 26, 2022
HomePrima PaginaDomani, 25 marzo, la letteratura di Bice Piacentini al centro del terzo...

Domani, 25 marzo, la letteratura di Bice Piacentini al centro del terzo appuntamento dei Venerdì del Circolo dei Sambenedettesi

SAN BENEDETTO – Il terzo appuntamento con i Venerdì del Circolo dei Sambenedettesi è dedicato alla letteratura di Bice Piacentini, della quale saranno prese in esame opere sia in lingua che in vernacolo, ponendo in rilievo uno dei temi più ricorrenti che le caratterizzano: l’amore, considerato nei suoi aspetti più irrazionali, sconvolgenti e controversi, dai risvolti vitalistici e tragici allo stesso tempo.
Si tratta di un aspetto meno noto rispetto al mare, al mondo dei pescatori, alle loro donne, alla cultura e alla vita dell’antico paese, ma che apre scorci inediti sulla sensibilità artistica e umana della nostra più eminente scrittrice, a partire dalla sua stessa vicenda personale. Oggetto della conferenza saranno infatti poesie e brani in prosa di opere, anche meno conosciute, di cui saranno proposti i commenti e la lettura.
Oltre al relatore, Giancarlo Brandimarti, è interessante la partecipazione di Ludovica Polidori, una studentessa che ha sostenuto recentemente l’esame di laurea di primo livello discutendo una tesi incentrata sull’esame critico del dramma Ttenèlla: a lei il compito di mettere in luce elementi e suggestioni capaci ancora di suscitare interesse artistico presso le giovani generazioni.

Si ricorda che, per motivi sanitari, la conferenza si svolgerà presso la sala del Museo del Mare, anziché presso la Sala della Poesia di palazzo Piacentini come precedentemente stabilito, venerdì 25 marzo alle ore 17.30.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'