Domenica 26 giugno al Pala Rozzi di Villa Pigna con inizio alle ore 17 si svolgerà il primo Memorial ‘Piggi Federici’ a due Nni dalla sua prematura scomparsa avvenuta il 9 luglio del 2020.
La manifestazione intende ricordare l’indimenticato Pierluigi Federici allenatore di basket a Villa Pigna di Folignano.
Sempre disponibile, umile e generoso, ha lasciato un significativo segno nell’ambiente della pallacanestro di questo comune alle porte di Ascoli, consentendo a tutti i ragazzi del Minibasket di continuare a giocare a livello agonistico senza escludere mai nessuno.
La partecipazione al Memorial è rivolta a tutti gli ex atleti da lui allenati ed è estesa a tutti coloro che lo hanno conosciuto nell’ambito del basket.
Al momento sono una settantina gli atleti che hanno aderito e che si sfideranno nel torneo secondo le modalità del 3 contro 3 su metà campo con partite al limite dei 10 minuti di gioco o con il raggiungimento di 21 punti segnati da una squadra.
L’evento ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Folignano, del Conad di Villa Pigna, dell’ autocarrozzeria Picchio Verde e della Picenauto di Palatroni.