Olimpiadi all’insegna delle grandi imprese sportive, ma anche delle storie d’amore: le coppie di atleti più famose.
In un modo o nell’altro, le Olimpiadi di Parigi passeranno alla storia, per tanti motivi. Sono stati Giochi segnati da molte più polemiche del previsto, su tanti aspetti organizzativi e non, ma che come sempre hanno naturalmente messo al centro grandi storie di sport e non solo.
L’Italia concluderà questa spedizione con un grande carico di emozioni, qualche delusione atroce (si va verso un vero e proprio record, poco simpatico, di quarti posti e “medaglie di legno”), ma risultati comunque importanti e medaglie storiche. In generale, i Giochi, al di là di tutto hanno confermato una atmosfera piuttosto particolare che si respira soltanto in questo genere di occasioni e che spesso e volentieri è il terreno fertile per l’amore.
Ci sono diversi atleti che fanno coppia nella vita, parecchi di loro si sono conosciuti proprio alle Olimpiadi e in generale sono molti gli sportivi celebri che hanno vissuto avventure romantiche al villaggio olimpico, come Michael Jordan e Roger Federer, tanto per fare degli esempi, lo svizzero ha conosciuto nel 2000 a Sidney colei che oggi è sua moglie, Mirka Vavrinec, ex tennista slovacca.
Amore alle Olimpiadi, le coppie più belle: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo e tutti gli altri
Venendo all’attualità, il primo esempio che ci viene in mente è quello di Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo. Amore sbocciato a Tokyo tre anni fa e che ha vissuto a Parigi una serata indimenticabile, il 30 luglio. Medaglia per tutti e due a pochi minuti di distanza l’uno dall’altra.
Paltrinieri di bronzo negli 800 stile libero (si è ripetuto poi con l’argento nei 1500), Rossella ha vinto con la squadra femminile della spada la medaglia d’oro che mancava alla sua formidabile carriera. E gli scatti dei due a festeggiare insieme sono diventati virali.
Altre coppie “azzurre” sono quelle di Elia Viviani ed Elena Cecchini, ciclisti entrambi, insieme da oltre dieci anni e sposati da due; di Vito Dell’Aquila e Ilenia Matonti, atleti di taekwondo; Samuele Cottafava e Valentina Gottardi, impegnati nel torneo di beach volley.
Non è finita: Alice Bellandi, medaglia d’oro nel judo, ha commosso tutti con il bacio in mondovisione alla compagna, la judoka sudafricana Yasmine Martin. E da tempo fanno coppia fissa i due schermidori Luigi Samele e Olga Kharlan, ucraina. A proposito, anche loro sono andati a medaglia insieme a Parigi: bronzo per lui, un oro e un bronzo per lei.