Home Cultura & Spettacolo Il porto protagonista del Natale sabato 21 e domenica 22 dicembre. Arriva...

Il porto protagonista del Natale sabato 21 e domenica 22 dicembre. Arriva Babbo Natale dal mare e benedizione del presepe

376
0

SAN BENEDETTO, Sabato 21 dicembre alle ore 17, Babbo Natale arriverà dal mare, al Porto turistico, sul piazzale Pinguino, per la gioia dei più piccoli.
L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto, grazie al socio Silvio Luciani, che cinque anni fa ideò la slitta natalizia marina, ricavandola da un pedalò.
Sarà scortata da elfi, canoisti e ragazzi della vela agonistica, e una volta giunti al porto, dove per i più piccoli ci saranno dei piccoli doni, l’evento offrirà anche l’esibizione del gruppo di Ancoraincoro Academy e della chiesa San Pio X, grazie alla collaborazione con Alessia De Angelis.

“Quest’anno, traendo spunto da una letterina a Babbo Natale, consegnata da una bambina in occasione dell’edizione 2018, offrirà a tre bambini che a loro volta scriveranno a Santa Claus e imbucheranno la loro letterina nella cassetta postale predisposta da noi, con i loro desideri, un’escursione in mare, in barca a vela o in canoa”, spiega la presidente della Lega Navale di San Benedetto, Adele Mattioli.
L’evento è organizzato con il patrocinio del comun, del Consiglio Regionale assemblea legislativa delle Marche, la collaborazione della Capitaneria di Porto e del Circolo Nautico Sambenedettese.
Per MariAdele Girolami, consigliere del Comune di San Benedetto: “Il Natale che si lega al mare è un bel messaggio. L’amministrazione è felice di dare il proprio sostegno alla manifestazione e invito la cittadinanza a partecipare”.
“E’ bello vedere i ragazzini interessarsi al mare e vedere i propri desideri giungere dal largo. Ci saranno nostri mezzi dislocati in acqua, per scortare i protagonisti della rassegna: garantiremo la sicurezza allo scalo e in mare. E’ una rassegna a cui teniamo tanto”, afferma il Tenente di Vascello Nicola Pontillo.
“Questa manifestazione per noi è la più importante dell’anno. E’ pensata ed è rivolta ai giovanissimi, ai nostri bambini: i naturali destinatari del nostro messaggio sportivo-culturale”, è il pensiero di Franco Aricò, consigliere della Lega Navale Italiana di San Benedetto e Delegato provinciale Federazione Italiana Canoa Ragazzi.

Dunque, quello in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre sarà un weekend al porto di San Benedetto, all’insegna del clima natalizio che ormai da cinque anni si rinnova proprio sul mare.
Domenica 22, ulteriore appuntamento, con la benedizione impartita da Don Patrizio Spina, del presepe realizzato presso la Nuova Darsena, dall’ormeggiatore del CNS, Patrizio Corsi, alle ore 16, seguita da lettura in vernacolo sambenedettese di alcuni attori della Ribalta Picena.
“La benedizione del presepe sarà impartita dal parroco della Cattedrale della Marina, don Patrizio Spina, e seguirà anche una merenda natalizia per i più piccoli”, spiega Manrico Urbani del Circolo Nautico Sambenedettese.