Home Cronaca Ascoli, Primi passi per Next 5-14 – New EXperiences and Tools”: un...

Ascoli, Primi passi per Next 5-14 – New EXperiences and Tools”: un progetto per il contrasto della povertà educativa minorile

438
0
Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione Carisap, Giuseppe Sestili, responsabile per i progetti speciali ISTAO - Business School, Giuseppina Carosi, dirigente dell'ISC Nord di San Benedetto del Tronto, Maria Vitali, dirigente dell'ISC 1 di Castel di Lama, e l'editore Domenico Capponi

NEXT 5-14. Nelle Marche un progetto per contrastare le povertà educative nei minori

Primi positivi bilanci di un programma articolato e ambizioso che coinvolge scuole di Marche, Umbria e Abruzzo

Formalmente avviato a fine febbraio, è pienamente entrato a regime “Next 5-14 – New EXperiences and Tools”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nelle diverse configurazioni che questa assume.

La lotta alle povertà educative è il filo conduttore delle iniziative avviate in seguito all’istituzione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dalle Fondazioni di origine bancaria e dal Governo. L’operatività del Fondo, che si traduce nell’erogazione di contributi tramite emanazione di bandi, è stata assegnata all’impresa sociale “Con i Bambini”. Il bando in cui si inserisce NEXT 5-14 era rivolto alle “nuove generazioni (dai 5 ai 14 anni), un intervallo cruciale per la crescita e lo sviluppo di conoscenza e coscienza, soprattutto all’interno di un sistema sociale e culturale in rapida trasformazione.

Tra i 38 partner che hanno preso parte al progetto nelle tre province di riferimento (Ascoli Piceno, Perugia e Teramo) è coinvolta anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che, oltre ad aver promosso e sostenuto il progetto nella sua genesi, ne accompagna lo sviluppo supportandone la visibilità, il controllo e la ricaduta sul territorio.

Sette istituti scolastici (ISC Borgo Solestà-Cantalamessa – Ascoli Piceno, IC Castel di Lama 1, ISC Cupra Marittima e Ripatransone, IC “G. Leopardi” – Grottammare, ISC Nord – San Benedetto del Tronto, ISC Centro – San Benedetto del Tronto, ISC Sud – San Benedetto del Tronto) sono i beneficiari del progetto: ai ragazzi che le frequentano si rivolgono la maggior parte degli interventi previsti, mentre gli insegnanti sono chiamati a prendere parte ad azioni di formazione e aggiornamento sui temi innovativi, partecipano a momenti di confronto e scambio, sono direttamente coinvolti nell’attuazione di interventi e iniziative.

Per tre anni, attività, sperimentazioni e coinvolgimento saranno la palestra per generare e condividere contenuti, conoscenze e metodologie, nell’ottica di sedimentare buone pratiche e sperimentare modelli educativi innovativi e replicabili. L’intera comunità educante, intesa in tutte le sue possibili articolazioni, entra in relazione con il progetto nell’ambito di occasioni in cui NEXT si apre alla relazione con i referenti extrascolastici del panorama educativo; partendo dalle famiglie, fino alle istituzioni, passando per il sistema associativo, le parrocchie, le comunità e i nuclei di aggregazione presenti sui territori. Nello specifico, 7 operatori specialistici (ISTAO – Istituto Adriano Olivetti, ENFAP Marche, Hubilita cooperativa sociale, Il Melograno cooperativa sociale, Prometeo, Unicam, Vademecum cooperativa sociale) si occupano, con il coordinamento di ISTAO, di realizzare le attività previste dal progetto.

L’avvio dell’anno scolastico ha visto mettersi in moto molte delle attività in programma: tra percorsi di recupero e potenziamento, laboratori teatrali, incontri di orientamento, sportelli di ascolto e counseling, oltre 530 bambini della provincia di Ascoli Piceno sono già stati raggiunti da “NEXT 5-14” nell’arco del primo quadrimestre di attività.

Contemporaneamente, circa 110 insegnanti, individuati nei tre ordini scolastici interessati (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), stanno mettendosi in gioco partecipando attivamente a percorsi formativi e seminari che, su temi di frontiera per la metodologia didattica o educativa, vengono aperti anche alle famiglie e agli educatori operanti sulle tre regioni.

Il primo scorcio del percorso progettuale, anche alla luce dei positivi riscontri rilevati, mostra un programma molto fertile ed efficace, la cui attuazione è resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei Dirigenti Scolastici e alla sempre puntuale attività di coordinamento esercitata dagli insegnanti che ogni scuola ha voluto designare.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org