ALLA PALAZZINA AZZURRA MARTEDI’ 4 AGOSTO OMAGGIO AL TANGO DELLA GIOVENTU’ MUSICALE D’ITALIA L.PETRINI

SAN BENEDETTO – Secondo e ultimo appuntamento con la XIV edizione di Racconti in Musica, organizzato dalla Gioventù Musicale d’Italia “L.Petrini” di San Benedetto, con la direzione artistica di Francesca Virgili, con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del comune.
Domani sera, alle ore 21.30, “Omaggio al tango”: lo spettacolo rende omaggio ad Astor Piazzolla, uno dei più grandi compositori di tango del ’900. Si tratta di una nuova produzione, che vedrà in scena Lorenzo Marziali, voce recitante, e Simone Marini, al bandoneon. I testi sono di Piazzolla e Borges, le musiche di Piazzolla, Gardel, Troilo, e Arolas.
Il tango inizia a diffondersi alla fine dell’800 nel bacino del Rio della Plata tra Montevideo e Buenos Aires. La danza trae origine dalla fusione di vari elementi ritmici e melodici soprattutto dei creoli e degli immigrati con un’incisiva presenza del ritmo cubano; nell’800, infatti, Buenos Aires è la città dove far fortuna ed il tango, respinto dalla buona società, si diffonde immediatamente nei quartieri poveri del porto. Esso narra della solitudine, della tristezza, ma anche del divertimento, dei bordelli, dell’amore, della lealtà, della nostalgia della patria e del barrio. Posti limitati – Prenotazione obbligatoria con sms o whatsapp al numero: 3805921393
Regole di partecipazione: l’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37,5° (sarà misurata all’ingresso). Bisogna indossare la mascherina protettiva assicurandosi di coprire bene naso e bocca d mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri dalle altre persone.

Impostazioni privacy