Allarme cosmetici: dallo shampoo al trucco, sono pieni di agenti cancerogeni

Gran parte dei cosmetici in commercio sono cancerogeni: l’allarme è globale. Quali prodotti è bene evitare di acquistare?

Il sospetto c’era da tempo, ma una serie di studi a campione lo ha confermato in via definitiva: molti prodotti cosmetici, anche di case produttrici famose, contengono sostanze cancerogene che spesso non sono elencate nelle etichette degli ingredienti del prodotto.

allarme cosmetici cancerogeni PFAS
Allarme PFAS nei cosmetici – ascoli.cityrumors.it

Ad aver prodotto i dati che inchiodano gran parte delle case produttrici di cosmetici è uno studio condotto dall’Università di Notre Dame e pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology Letters.

Secondo lo studio il 56% dei fondotinta e dei prodotti per occhi testati, nonché il 48% dei prodotti per le labbra e il 47% dei mascara contengono livelli di fluoro eccessivo che, a loro volta, sono rivelatori di un’eccessiva presenza di Pfas nei prodotti presi in esame.

Pfas sono sostanze perfluoroalchiliche non biodegradabili e che, quindi, permangono all’interno dell’organismo e dell’ambiente praticamente per sempre, senza la possibilità di smaltirle in maniera definitiva.

Questo genere di sostanze è in grado di contaminare l’organismo umano passando attraverso la pelle e i dotti lacrimali e di trasmettersi anche al feto attraverso la placenta delle donne incinte.

Come se non bastasse, i PFAS inquinano i terreni e le falde acquifere. Sono quindi trasportati attraverso gli impianti idrici fino alle case di milioni e milioni di cittadini che bevono regolarmente acqua del rubinetto o che la utilizzano per cucinare. Un caso gravissimo si è verificato nella cosiddetta “zona rossa PFAS del Veneto”, inquinata dagli sversamenti di sostanze tossiche in una falda acquifera a opera della Miteni, un’industria chimica responsabile dell’avvelenamento di centinaia di persone.

Gli effetti degli PFAS e come evitarli

Come già accennato, i PFAS sono sostanze cancerogene che possono comportare lo sviluppo di diversi tipi di cancro, tra cui cancro del rene e dei testicoli. Oltre a questo, i PFAS possono provocare anche malattie tiroidee e ipertensione, mentre nei bambini che nascono da madri avvelenate dai PFAS si osservano di solito un peso molto basso al momento della nascita.

allarme cosmetici cancerogeni
Il mascara è tra i prodotti più contaminati da PFAS – ascoli.cityrumors.it

Gli PFAS sono sostanze utilizzate in virtù delle loro proprietà idrorepellenti, quindi vengono impiegate per lo più nei cosmetici waterproof e a lunga durata e, in particolare, in mascara, fondotinta e rossetti. Proprio a causa dell’ormai nota pericolosità di queste sostanze i produttori di cosmetici evitano accuratamente di elencarle nelle etichette, quindi per un consumatore può essere difficile evitarle. La cosa migliore da fare, quindi, è evitare l’acquisto di prodotti a lunga e a lunghissima tenuta, soprattutto dei mascara waterproof e dei fondotinta super long lasting.

Per quanto riguarda invece gli shampoo, quelli anticrespo o liscianti nella maggior parte dei casi contengono prodotti PFAS.

Gestione cookie