Ascoli Piceno ospita Changemaker Days, meeting per il cambiamento con visionari e innovatori da tutta Italia

Ashoka e Bottega del Terzo Settore vi danno appuntamento ad Ascoli Piceno per la prima edizione dei Changemaker Days.

Per chi non lo sapesse, Ashoka è il più grande network mondiale di imprenditori sociali innovativi, visionari, rivoluzionari che con le loro azioni vogliono cambiare concretamente il mondo in cui viviamo. Se anche voi vi sentite protagonisti del cambiamento, segnatevi questo appuntamento, un evento nazionale di grande portata e interesse che si terrà proprio ad Ascoli Piceno.

Changemaker Days Ascoli Piceno Montalto 2023
Changemaker Days Ascoli Piceno 2023 – Foto Facebook @Ashoka Italia – ascoli.cityrumors.it

Le date da segnare sul calendario sono dal 18 al 22 settembre 2023, i giorni per chi vuole cambiare davvero le cose, dedicati ai Changemaker Days, un meeting nazionale dedicato agli innovatori, ideato da Ashoka Italia e Bottega del Terzo Settore.

Sfide globali e locali: ecco di cosa si parlerà ai Changemaker Days di Ascoli Piceno

Soluzioni nel tempo delle nuove disuguaglianze: è un po’ questo il filo conduttore di questo grande appuntamento nazionale che si tiene per la prima volta ad Ascoli Piceno dal 18 al 22 settembre 2023 e che vuole riunire in un confronto e una riflessione la comunità degli innovatori sociali.

Lo scopo è ovviamente dare spazio all’incontro di persone, imprenditori sociali, leader del mondo educativo, giovani, enti non profit, partner del settore privato e comunità locali per attivare idee e trovare soluzioni innovative per le sfide sociali, culturali e ambientali che caratterizzano questo nostro tempo.

Changemaker Days Ascoli Piceno
Changemaker Days Ascoli Piceno

In tutto ci saranno quattro temi chiave su cui riflettere, dal rapporto tra tecnologia e umanità, le disparità sociali, l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento climatico.

  • Tech & Humanity: l’impatto della tecnologia sulle nostre vite non è neutro. Come possiamo garantire che la tecnologia funzioni al meglio per il bene comune?
  • Intersezionalità: le disuguaglianze non si affrontano in modo efficace se non si considerano tutte le dimensioni della diversità di ogni persona. Come possiamo agire per assicurarci che la solidarietà raggiunga tutti e favorisca l’inclusione?
  • New Longevity: la popolazione mondiale sta invecchiando, quella italiana in particolare, con impatti su tutte le fasi della vita. Come possiamo impegnarci per favorire il contributo alla società anche delle persone anziane, impedire la loro emarginazione, costruire sistemi di cura e welfare sostenibili?
  • Planet & Climate: per lungo tempo abbiamo immaginato l’umanità separata dall’ambiente che abita. Come possiamo intervenire per creare un sistema economico e sociale che abbia come obiettivo allo stesso tempo il bene comune e la salute del pianeta?

L’evento è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comune di Montalto delle Marche con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy