Ascoli, Presentato il Corso di Formazione Monti Gemelli con una collaborazione tra Cotuge ed Explora Gesi

Da una sinergia tra il CO.TU.GE Monti Gemelli e l’Associazione EXPLORA G.E.S.I. GUIDE
ESCURSIONISTICHE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI, e grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è scaturita la possibilità di svolgere un Corso di Formazione Specialistico GRATUITO inerente gli aspetti ambientali e storico-culturali del comprensorio dei Monti Gemelli.

Tale iniziativa s’innesta in un percorso di più ampio respiro che tende a valorizzare quest’area di confine tra due regioni, ricca di bellezze ambientali, di storia e di tradizioni, rimasta fino ad ora defilata dai flussi turistici locali e nazionali.

Il corso di Specializzazione Monti Gemelli partirà a fine Maggio ed è rivolto alle Guide
Escursionistiche, alle Guide Alpine, alle Aspiranti Guide Alpine, agli Accompagnatori di Media Montagna. Nel mese di Giugno invece partiremo con il Corso di Abilitazione alla professione di Guida Escursionistica in collaborazione con la Ser Formazione rivolto a tutti.

Attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, si forniscono al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale con focus su questo territorio.

Il coinvolgimento di EXPLORA G.E.S.I. e di personale docente qualificato garantisce il
raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica
professionalità.
Un ringraziamento speciale va al Dott. Enrico Lattanzi il quale è stato il primo a credere nelle finalità di questo progetto, al Sindaco Marco Fioravanti in prima linea per lo sviluppo del territorio dei Monti Gemelli al Presidente del Consiglio Avv. Alessandro Bono vicino alla
tematica dello sviluppo eco- sostenibile e al Presidente del Cotuge Enzo Lori docente e coideatore del programma didattico.

Un ulteriore ringraziamento va alla Provincia di Ascoli Piceno, alla Provincia di Teramo, al
Comune di Ascoli Piceno, al Comune di Folignano, al Comune di Campli, al Comune di Civitella del Tronto, al Comune di Valle Castellana e alla BIM Tronto Enti costituenti il Consorzio dei Monti Gemelli.

Per informazioni: EXPLORA GUIDE
Via Fabriano 17/A, Ascoli Piceno Tel. 0736 317908
E-mail: explora

Impostazioni privacy