Ascoli, Undici nuovi soci entrano a far parte della Fondazione Cassa di Risparmio: tra loro anche Frà Mago

Si è tenuta lunedì la prima Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno presieduta da Mario Tassi. Il neoeletto Presidente ha sottolineato l’importanza storica, morale e strategica dell’Assemblea nel valorizzare il ruolo della Fondazione ed accompagnarla nel percorso di crescita e di coinvolgimento con la comunità.

Il Presidente della Fondazione Carisap, Mario Tassi

La Fondazione, ha sottolineato Tassi nel suo primo discorso ai Soci, sta passando da un modello erogativo tradizionale, di facile attuazione ma con limitata capacità di impatto sul territorio, ad un nuovo modello di intervento quale agente generatore di sviluppo e di progettualità, in grado di operare sinergicamente a favore di interventi di rete capaci di ottimizzare energie e risorse per la risoluzione di problemi sociali.

“Presiedo – ha dichiarato Tassi – uno degli Enti più importanti per la nostra comunità e non posso non pensare a chi, negli anni passati, con grande determinazione e con spirito di servizio, ha lavorato per lasciare una Fondazione in ottima salute sia per la parte finanziaria che per la parte organizzativa. Sono consapevole che da soli non si va da nessuna parte! Se vogliamo crescere e migliorarci, se vogliamo costruire nuove opportunità, è necessario il coinvolgimento di tutti, definendo bene ruoli e responsabilità. Lavorerò per ascoltare e fare sintesi, per aggregare ed unire”.

L’Assemblea è stata convocata per la verifica dell’operato degli Organi della Fondazione in termini di giudizio etico con riferimento al Bilancio 2021, per esprimere proposte e raccomandazioni in vista del Piano pluriennale 2023-2025 e per eleggere il Collegio di Presidenza e dodici candidati Soci.

A seguito delle procedure di voto, con maggioranza 49 voti, sono risultati eletti i seguenti undici nuovi Soci: Antonio Avolio 83; Claudio Bachetti 74; Daniela Carbone 84; Monica Mancini Cilla 51; Alessandro Mariucci 68; Luigi Olivieri 85; Francesca Pantaloni 81; Enrico Pellegrino 64; Pierluigi Pelliccioni 75; Gianfranco Priori 56; Lina Vitali 62. Tre di loro sono medici: Antonio Avolio, già primario del reparto di urologia dell’ospedale Mazzoni; Luigi Olivieri, oculista sambenedettese che ha avuto il maggior numero di preferenze; ed Enrico Pellegrino, medico di medicina generale con ambulatori a Monteprandone e Acquaviva Picena. Tante preferenze le ha avute l’avvocato Daniela Carbone, membro del consiglio dell’ordine provinciale degli avvocati in cui ricopre la carica di tesoriere. Bene anche Francesca Pantaloni, titolare dell’azienda vitivinicola ‘Pantaleone’ e già consigliere comunale ad Ascoli. Imprenditrice e politica anche Monica Mancini Cilla, amministratrice di radio ‘Lattemiele’, giornalista e vice Sindaco di Maltignano con delega ai Servizi Sociali. Infine ci sono l’ingegnere ascolano Pierluigi Pelliccioni; il manager Alessandro Mariucci, la docente di Amandola Lina Vitali ed il presidente provinciale delle Acli, Claudio Bachetti. A completare l’elenco degli eletti c’è Padre Gianfranco Priori, promotore dell’impegno missionario, dal 2010 Rettore del Santuario della Madonna dell’Ambro, conosciuto al pubblico televisivo come Frate Mago per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive.

L’Assemblea, oltre ad esprimere parere positivo sul Bilancio 2021 dell’ente, ha espresso alcune raccomandazioni in riferimento alle priorità di intervento per il triennio 2023 – 2025, chiedendo di porre particolare attenzione a soluzioni innovative rivolte agli anziani non autosufficienti e alla promozione dell’attrattività del territorio, anche attraverso la valorizzazione della cultura.

Impostazioni privacy