Cani dall’ est Europa trasportati in spazi non areati: 2 denunce. Due persone indagate per traffico illecito animali

Sono stati illecitamente trasportati dall’est Europa in spazi ristretti e senza aerazione, numerosi cani, che sono stati rinvenuti all’interno di un furgone in transito lungo la complanare di Senigallia. La scoperta è stata fatta dagli agenti del locale Commissariato, che erano impegnati in servizi di controllo del territorio.

I poliziotti hanno fermato il mezzo, con targa straniera, su cui viaggiavano due 40enni originari dell’est Europa e lo hanno ispezionato: dopo aver sentito dei guaiti provenire dal retro, l’operazione è stata estesa anche al vano del furgone. Qui sono stati rinvenuti cani di differenti razze e taglie, che erano rinchiusi in spazi molto ristretti e in un ambiente privo di sistema di aerazione.
Da un primo accertamento sarebbe emerso che i cani provenivano dall’est Europa e che il veicolo era sprovvisto dei titoli amministrativi necessari per l’ingresso sul territorio nazionale degli animali e per la loro movimentazione a fini commerciali.
Oltre al fermo amministrativo del mezzo, sono scattate sanzioni per diverse migliaia di euro, mentre i due soggetti sono stati indagati in stato di libertà per reato di traffico illecito di animali da compagnia.

Impostazioni privacy