Ferragosto 2023 ad Ascoli Piceno, gli eventi da non perdere

Eventi e appuntamenti da non perdere per trascorrere una indimenticabile giornata di Ferragosto ad Ascoli Piceno e in provincia.

Ti diamo qualche spunto se non sai ancora come trascorrere la giornata di Ferragosto 2023 ad Ascoli Piceno o in provincia. Ci sono diverse alternative tra cui scegliere. Ecco il calendario degli eventi da segnare in agenda e da non perdere, sia per chi ama le manifestazioni culturali che quelle più goderecce, all’insegna del buon cibo e delle tradizioni enogastronomiche locali.

eventi ferragosto ad Ascoli Piceno
Ferragosto ad Ascoli Piceno, gli eventi da non perdere – ascoli.cityrumors.it

Il territorio del Piceno nel periodo estivo è ricco di appuntamenti e spettacoli per tutti i gusti. Chi è alla ricerca di un’idea per organizzare al meglio il Ferragosto nelle Marche troverà sicuramente un evento o una manifestazione adatta alle sue esigenze. Tra mostre, sagre, festival e concerti musicali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Allora vediamo alcune proposte tra quelle imperdibili che ti suggeriamo di segnare subito in agenda.

Cosa fare a Ferragosto ad Ascoli Piceno e in provincia

La manifestazione di punta del Ferragosto nella città di travertino è senza dubbio quella legata ad uno dei cibi simbolo di Ascoli Piceno la celebre oliva ascolana. Anche quest’anno, dunque, torna in piazza Arringo l’Ascoliva Festival, il festival mondiale dedicate alle olive ascolane DOP e ad altri piatti rinomati della tradizione culinaria locale.

festival dell'oliva ascolana
Olive ascolane protagoniste del Festival di Ferragosto – ascoli.cityrumors.it

I festeggiamenti cominciano dal 10 agosto e andranno avanti fino al 21 agosto. Per conoscere tutte le varie iniziative che si susseguiranno durante la manifestazione, come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’oliva, il Premio “Ascoliva” che sarà assegnato a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri settori per la promozione del territorio piceno, la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa e tanto altro vi suggeriamo di leggere lo speciale sull’Ascoliva Festival.

Chi vuole immergersi nell’arte, dal 10 al 20 agosto segnaliamo presso la Sala Cola dell’Amatrice la mostra “Paola Celi 2023 – Il filo rosso”, aperta al pubblico dalle ore 17 alle ore 20. L’inaugurazione è per giovedì 10 agosto dalle ore 18 fino alle ore 24.

Altre interessanti iniziative in calendario per Ferragosto in provincia di Ascoli Piceno sono la “Maialata in piazza” a Montefiore dell’Aso, con degustazione di carne suina cotta alla brace e altri stuzzicanti piatti. L’appuntamento è dal 15 al 19 agosto 2023, ogni sera ci saranno spettacoli, il 15 agosto Vasco Tribute Band, il 16 Planet Dance 2000, il 17 RootsRadio, il 18 Roppoppo’ Il Cantastorie e il 19 Folkappanka Bifolk Band.

Da non perdere anche la “Sagra della salsiccia alla brace” a Carassai che si tiene dal 10 al 17 agosto 2023, con l’esibizione della tribute band di Zucchero Sugar Friends in calendario per la serata di Ferragosto.

Impostazioni privacy