Giornata+Nazionale+SLA%3A+sabato+e+domenica+i+volontari+in+piazza+ad+Ascoli
ascolicityrumorsit
/cronaca/giornata-nazionale-sla-sabato-e-domenica-i-volontari-in-piazza-ad-ascoli.html/amp/
Cronaca

Giornata Nazionale SLA: sabato e domenica i volontari in piazza ad Ascoli

Il 18 settembre è la Giornata Nazionale SLA: i monumenti si tingono di verde mentre sabato e domenica i volontari saranno in piazza ad Ascoli.

Giovedì 18 settembre è la XVIII Giornata Nazionale SLA, istituita da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica per sensibilizzare su questa grave malattia. Dal tramonto all’alba, i monumenti si illumineranno di verde in tutta Italia, anche ad Ascoli Piceno.

Giornata Nazionale SLA: sabato e domenica i volontari in piazza ad Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Nella Città delle Cento Torri sarà il Palazzo dei Capitani, in piazza del Popolo, ad illuminarsi di verde, il colore di AISLA e della speranza. In provincia di Ascoli, invece, si tingeranno in verde: il Monumento al Pescatore di San Benedetto del Tronto, la Statua Fegato di Prometeo a Castel di Lama, la Torre civica a Montelparo e a Rotella, la Torrione d’angolo a Monsampolo del Tronto e un altro monumento a Montalto delle Marche.

Le iniziative, comunque, non finiranno qui. Nel weekend i volontari di AISLA saranno nelle piazze italiane per sensibilizzare sulla malattia e raccogliere fondi con una vendita di beneficenza. Ecco dove saranno ad Ascoli.

Giornata Nazionale SLA: monumenti illuminati e tante iniziative di solidarietà

Le iniziative per sensibilizzare sulla SLA non si esauriscono con l’illuminazione di verde dei monumenti. Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre, infatti, i volontari AISLA saranno presenti in piazza con la campagna “Un contributo versato con Gusto“. Allestiranno dei banchetti, dove accanto al materiale informativo sull’Associazione e la malattia, venderanno bottiglie di Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per sostenere i malati e le loro famiglie finanziando l’assistenza domiciliare, il trasporto attrezzato, l’assistenza psicologica e altre necessità.

Il prossimo weekend i volontari AISLA saranno con i loro banchetti anche ad Ascoli Piceno, in piazza Roma. Non solo, nella giornata di domenica si terrà anche la manifestazione #ASCOLINBICI a favore di AISLA Marche. Dal 16 e fino al 22 settembre, infatti, è in corso la Settimana Europea della Mobilità, con tante attività per la mobilità dolce e sostenibile.

Giornata Nazionale SLA: monumenti illuminati e tante iniziative di solidarietà – Ascoli.cityrumors.it

#ASCOLINBICI a favore di AISLA è una iniziativa promossa da FIAB Ascoli Piceno. Domenica 21 settembre, alle ore 9.00, i ciclisti si incontreranno in piazza Ventidio Basso per raccogliere fondi a favore di AISLA Marche. Anche qui sarà allestito un banchetti con i volontari AISLA, per la vendita del vino solidale.

A fianco di AISLA ci saranno anche i Family Banker di Banca Mediolanum, attivi negli uffici di Ascoli Piceno e altre città delle Marche. Il loro sostegno è rivolto soprattutto ai bambini che crescono accanto alla SLA.

Nelle Marche AISLA promuove progetti di formazione e presa in carico: attualmente sta per concludersi il nuovo corso ECM per infermieri, promosso con il patrocinio di ARS Marche e la collaborazione del Centro Clinico NeMO di Ancona. Il corso ha coinvolto oltre 70 professionisti sanitari, proponendo un modello di cura integrata e umana.