Dopo anni di annunci rimasti sulla carta, l’Amministrazione comunale mette in campo un piano di interventi per la mobilità sostenibile
Primario restituire la città ai suoi cittadini e la città della Fortuna sempre più a misura di ciclista. Ecco perchè futuro di Fano sarà sempre più declinato in favore della mobilità sostenibile. Proprio in questi giorni attraverso incontri comuni, tra cittadini, amministratori comunali e commercianti, sono state messe sul tavolo le linee guida per cercare di incentivare l’utilizzo della bicicletta e dei trasporti green.
Secondo gli ultimi censimenti tre europei su quattro vivono in aree urbane e la maggior parte di loro è esposta a livelli di inquinamento atmosferico non sicuri. Le città di oggi stanno cambiando la loro forma ricostruendosi sempre più green. Con risultati concreti e misurabili le politiche di sostenibilità, adottate da alcune città virtuose, starebbero migliorando la propria qualità dell’aria rendendola più vivibile per i propri cittadini.
Negli ultimi anni, stiamo assistendo a una trasformazione profonda, ma sempre più spesso confusa, delle nostre città. Un susseguirsi di interventi, progetti e cantieri che dovrebbero ridisegnare l’Italia del futuro, ma senza una visione d’insieme che possa davvero migliorare la qualità della vita dei suoi residenti e dell’aria che respirano. Proprio in questi giorni l’amministrazione della città di Fano si sta interrogando sul come rendere più vivibile la piccola cittadina balneare delle Marche, su come migliorare la qualità dell’aria che respirano i cittadini, per una svolta green che possa aiutare a vivere meglio.
Ripartendo quindi da un piano per il traffico urbano fermo da troppi anni che ponga al centro dell’attenzione la qualità dell’aria, incentivando non soltanto la svolta elettrica del parco auto, ma consegnando sempore più chilometri di piste ciclabili ai cittadini che desiderano spostarsi con il mezzo più ecologico che ci sia in circolazione: la bicicletta.
Ecco perchè il futuro di Fano sarà sempre più declinato in favore della mobilità sostenibile. Nuove piste ciclabili e collegamenti strategici, ma anche opere ferme da troppi anni come il grande parcheggio dello Sportpark e infrastrutture pensate per connettere quartieri, servizi e centro città, questo il piano di interventi per la mobilità sostenibile, la riqualificazione urbana e la sicurezza stradale studiata dalla Giunta comunale presieduta dal primo cittadino Luca Serfilippi, presentato all’Assemblea dei Quartieri 2025, svoltasi nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna.
Una svolta green che passa anche la sicurezza stradale, con un piano che prevede l’introduzione di 12 nuove rotatorie, nuovi attraversamenti protetti, marciapiedi più sicuri e l’estensione delle zone 30 km/h, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e rendere più vivibili le strade urbane. A questo si affianca una riorganizzazione dei flussi, anche attraverso sensi unici mirati, pensati per alleggerire le aree più congestionate.