Incendio sul tetto di una scuola, bruciati i pannelli fotovoltaici ma la scuola è agibile

Sono andati a fuoco i pannelli fotovoltaici che erano sul pannello di una scuola a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno

Gli uomini dei Vigili del fuoco sono stati impegnati a lungo per dominare il rogo che ha interessato una serie di pannelli solari che erano stati posizionati sul tetto di una scuola per l’infanzia a San Benedetto del Tronto e che alimentavano il sistema fotovoltaico che riforniva di energia lo stesso istituto.

Incendio Pannelli Solari Scuola Ascoli Piceno
Incendio sul tetto di una scuola, in fiamme i Pannelli Solari – Foto @Vigili del Fuoco Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

La vicenda risale al 22 ottobre, quando nel primo pomeriggio i Vigili del fuoco di Ascoli Piceno, chiamati dai residenti che hanno notato subito il forte odore di bruciato, sono intervenuti per spegnere le fiamme che si erano propagate in modo rapido sul tetto di un edificio scolastico della località balneare marchigiana su cui erano stati posti dei pannelli fotovoltaici.

Ascoli Piceno, in fiamme impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola a San Benedetto del Tronto

L’incendio è scoppiato più o meno intorno all’ora di pranzo, infatti erano circa le 13,30 quando una squadra di Vigili del Fuoco si è recata sul posto dopo essere stata allertata da alcuni residenti nella zona che avevano sentito puzza di bruciato e si erano resi conto di quanto stava accadendo.

Vigili del fuoco spengono incendio sul tetto di una scuola San Benedetto del Tronto
Vigili del fuoco spengono incendio a San Benedetto del Tronto – ascoli.cityrumors.it

Ad andare in fiamme son ostati una serie di pannelli solari dell’impianto fotovoltaico che erano installati sopra al tetto dell’asilo nido di via Manzoni, a San Benedetto del Tronto.

Per fortuna era domenica e l’edificio era chiuso, quindi all’interno non c’era nessuno e si è scongiurato il peggio. Se l’incendio fosse accaduto durante la settimana il bilancio sarebbe potuto essere diverso. Se non altro i bambini non hanno dovuto assistere ad un evento che verosimilmente avrebbe potuto traumatizzarli.

Ad ogni modo il tempestivo intervento degli uomini dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno ha permesso di estinguere in poco tempo l’incendio sul tetto dell’edificio di via Manzoni che ospita l’asilo nido. I pompieri hanno per prima cosa circoscritto le fiamme con getti di acqua frazionata e successivamente le hanno estinte.

Una volta che le fiamme sono state domate, in seguito i pompieri hanno proceduto a staccare le stringhe degli stessi pannelli e i cavi di collegamento all’inverter. Dopo le consuete analisi effettuate dai tecnici sulla stabilità dell’edificio la scuola potrà riaprire.

Resta da capire se l’incendio è stato causato da un corto circuito, quindi da un incidente oppure se è stato di natura dolosa, cioè se è stato in qualche modo provocato da qualcuno.

Impostazioni privacy