PretenDiamo Legalità, 200 euro per le scuole di Ascoli Piceno che vinceranno il concorso

Tutti i dettagli e le informazioni utili sul concorso “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” dedicato agli studenti di Ascoli Piceno.

PretenDiamo Legalità
PretenDiamo Legalità, il concorso per gli studenti di Ascoli Piceno – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Destinatari del progetto sono gli alunni della scuola primaria della scuola secondaria di primo e di secondo grado di Ascoli Piceno e di tutte le province italiane aderenti.

Il progetto prevede inizialmente la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle questure competenti per territorio, volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità per una migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità nel rispetto delle regole.

Come partecipare al concorso

Realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito, “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” ha l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità attraverso il rispetto delle regole, il corretto utilizzo di Internet e i valori della Costituzione che, insieme all’amicizia, alla libertà e alla solidarietà, rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società responsabile.

PretenDiamo Legalità Commissario Mascherpa
PretenDiamo Legalità, il logo con il Commissario Mascherpa – Foto Polizia di Stato – ascoli.cityrumors.it

Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri nell’ambito dei quali, il personale della Questure aderenti, proporrà agli insegnanti e agli studenti di preparare un elaborato sui seguenti argomenti:

SCUOLA PRIMARIA

Amicizia = Pace. Per educare i bambini alla tolleranza, rispetto, solidarietà e alla non violenza per praticare la cultura della pacenella loro classe e nel mondo. Al fine di promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.

Natura = Sviluppo sostenibile. Per istruire alla riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta diffusi dall’Organizzazione
per le Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Come l’importanza di riciclare e riutilizzare per migliorare la salute del pianeta.

Costituzione = Inclusione. L’inclusione non è solo un valore fondamentale della scuola, ma anche un principio centrale della Costituzione. L’articolo 34 garantisce, infatti, il diritto allo studio, mentre l’articolo 3 coniuga questo diritto con il principio di uguaglianza: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Infine, l’articolo 38 della Costituzione tratta esplicitamente del diritto allo studio e integrazione delle persone con disabilità.

SCUOLA SECONDARIA Dl PRIMO E SECONDO GRADO

Cittadinanza digitale e sicurezza on-line. Analisi e riflessione sulle potenzialità e rischi della rete cyberbullismo, phishing, adescamenti, frodi,
danni alla privacy, contenuti inattendibili e/o inaffidabili, dipendenza. Approfondire il problema della ludopatia e i rischi dei cosiddetti “pay games”, giochi e applicazioni mobile caratterizzati dalla possibilità di acquistare elementi a pagamento.

L’articolo 21 della Costituzione nell’era di Internet: la libertà di parola quale diritto inalienabile dell’uomo.

  • – Uso responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali, dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web per arginare fenomeni come l’odio in rete (haters, body shaming e revenge porn).
  • – Educazione all’affettività, rispetto, empatia. Promuovere il ruolo dei giovani come leader del cambiamento positivo per costruire città e società più
    inclusive contro le forme di razzismo, intolleranza e discorsi d’odio.
  • – Affrontare la violenza di genere ed educare gli studenti alla parità di genere, al superamento degli stereotipi sociali ed al contrasto della violenza.
  • – Incoraggiare lo sviluppo di stili di vita sani nonché Ia valorizzazione delle diversità e dell’inclusione sociale, anche attraverso la cultura dello sport (fair play sportivo e rispetto tra tifoserie).
  • – Diffondere l’importanza del rispetto delle regole sulla strada. Analizzare e arginare il bisogno di emozioni estreme e il senso di invulnerabilità sulla strada, per il rispetto di se stessi e della comunità in cui viviamo.

Le scuole vincitrici a livello provinciale saranno premiate con un assegno di 200,00 euro destinato alla classe nel caso delle scuole secondarie di primo grado ed al singolo, gruppo o classe nel caso delle scuole secondarie di secondo grado.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2024. La consegna dei lavori (elaborati di testi illustrati, opere figurative con tecniche varie come manifesti, fotografie, disegni, dipinti, collage, plastici, e/o opere digitali come video di 15 minuti o spot di 2 minuti) scade il 18 marzo 2024. Per info: dipps105.00f0@pecps.poliziadistato.it

Per gli studenti più grandi può essere utilizzato come testimonial d’eccezione il commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel Edito da poliziamoderna che con le sue indagini potrà essere fonte d’ispirazione per i lavori che i ragazzi vorranno produrre.

Gestione cookie